Affido di poltrona/cabina per acconciatore ed estetista. Il vicesindaco Mancuso: “Un concreto aiuto contro la crisi”

<<Un piccolo ma concreto aiuto contro la crisi economica e le difficoltà occupazionali>>. Questo il pensiero del vice sindaco Fulvio Mancuso per la delibera, approvata questa mattina dalla Giunta, con la quale sono state delineate le linee guida per disciplinare l’affido, sperimentale, di poltrone-cabina per acconciatore ed estetista.

Fulvio Mancuso

Fulvio Mancuso – vicesindaco di Siena

L’idea, nata nei paesi anglosassoni e già applicata anche in diverse realtà italiane, permetterà l’esercizio della professione da parte di soggetti diversi all’interno dello stesso luogo di lavoro. Il titolare del salone (affidante) e il professionista (affidatario), potranno, anche a Siena, stipulare un apposito contratto e presentare la richiesta SCIA (segnalazione certificata inizio attività), che permetterà loro di lavorare, in maniera autonoma, nello stesso ambiente.

<<Molti i vantaggi – come ha illustrato Mancuso, soprattutto nell’ambito degli assessorati di sua competenza: sviluppo economico e commercio – sia per l’ottimizzazione dei costi di gestione del locale e delle relative attrezzature, sia perché queste nuove forme contrattuali, fortemente sollecitate dalle associazioni di categoria, sono in grado di rispondere alle criticità economiche del momento che vedono molti esercizi commerciali in difficoltà. E, assolutamente non ultima, la possibilità data ai giovani per poter iniziare, più facilmente e con costi notevolmente ridotti, la professione che hanno scelto>>.

Con la formula dell’affido inizia, in attesa della nuova regolamentazione di settore, una fase di sperimentazione che apre nuove opportunità a sostegno delle attività di acconciatore ed estetista, della qualità del servizio offerto e, in parallelo, anche in grado di contrastare i sempre più frequenti fenomeni di abusivismo registrati in queste professioni.