Acquedotto del Fiora, task force per gestire l’emergenza

Fino a mercoledì 8 febbraio allerta gelo: gli utenti sono invitati ad adottare piccoli accorgimenti per salvaguardare i contatori idrici, avvolgendoli abbondantemente con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione

Acquedotto del Fiora, task force per gestire l’emergenza causata dai guasti elettrici dovuti alle abbondanti nevicate e dal gelo che sta facendo scoppiare tubazioni e contatori soprattutto nelle zone del Chianti e dell’Amiata. L’Azienda ha potenziato il personale tecnico e di call center per contenere il più possibile i disagi per i propri utenti e sta lavorando in sinergia con la Protezione Civile per rifornire tramite autobotti le zone interessate da interruzioni di flusso causate della mancata erogazione di energia elettrica agli impianti idrici.

L’Acquedotto del Fiora fa il punto: in provincia di Siena, le criticità, al momento, riguardano alcune località nel comune di Sovicille. Le frazioni di Arnano e La Cetina, rimaste isolate a causa delle abbondanti nevicate ed impossibili da raggiungere, sono al momento senza acqua. I tecnici di Acquedotto del Fiora contano di risolvere la situazione per la tarda serata. A Radda in Chianti, come soluzione temporanea, stanno arrivando delle autocisterne per la distribuzione dell’acqua che stazioneranno in piazza per l’impossibilità di accesso al deposito causa neve.

Nei comuni di Casole d’Elsa e Chiusdino il ghiaccio ha provocato rotture nelle tubature.  I tecnici dell’Acquedotto del Fiora sono al lavoro, anche per le sostituzioni dei contatori saltati in numerose abitazioni.
La situazione è tornata alla normalità nella frazione di Ciciano come in altre località, dove si sta operando da questa mattina.
A Iesa, nel comune di Monticiano, è stato risolto il problema della casa di riposo, rimasta senza fornitura idrica per la mancanza di elettricità che aveva bloccato l’impianto oltretutto gelato.
Spettacolare l’intervento di Volpaia, nel comune di Radda in Chianti, dove, per portare l’acqua alle famiglie rimaste senza, l’Acquedotto del Fiora ha richiesto la collaborazione della Protezione Civile. Per raggiungere due abitazioni è stato necessario l’intervento dei paracadutisti. Segnalate alcune perdite a Mensano nel comune di Casole d’Elsa e a Murlo.

In provincia di Grosseto, al momento, manca l’acqua a Prata, frazione del comune di Massa Marittima. L’Acquedotto del Fiora sta lavorando per ripristinare la situazione al più presto.

Numerose le chiamate che stanno arrivando, sia dalla provincia di Siena che di Grosseto, al call center per segnalare la rottura di contatori idrici – se ne contano già alcune centinaia – dovuta alle temperature rigide.

Acquedotto del Fiora ha potenziato il servizio aumentando il numero degli operatori, che sono costantemente al lavoro per rispondere a tutti gli utenti, ma considerato l’elevata quantità di chiamate, i tempi di attesa potrebbero essere maggiori del previsto. Chi riscontra guasti al proprio contatore può contattare il numero verde dell’azienda, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare, o ancora inviare una segnalazione via e-mail all’indirizzo fiora@fiora.it. Acquedotto del Fiora provvederà a inviare un tecnico appena possibile. Eventuali ritardi sono da mettere in relazione, come già detto, alle numerose richieste di intervento e alle urgenze in corso a causa della situazione meteorologica in continua evoluzione. L’azienda ricorda a tutti gli utenti che è fondamentale la loro collaborazione per salvaguardare i contatori idrici e visto il perdurare dell’allerta gelo fino a mercoledì 8 febbraio invita ad avvolgerli abbondantemente con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione, ove non siano disponibili poliuretano o materiali di analoghe caratteristiche.