Acquedotto del Fiora ancora al lavoro nelle zone colpite dal maltempo. Bloccato l’invio delle bollette

maltempo

Tecnici di Acquedotto del Fiora Spa ancora al lavoro nelle zone colpite dal maltempo nei territori provinciali di Grosseto e Siena.

Oltre all’impegno profuso “sul campo”, Acquedotto del Fiora ha bloccato l’invio delle bollette destinate ai cittadini delle zone interessate dall’emergenza e, per quanto riguarda quelle già partite, non saranno applicati gli interessi di mora. Inoltre, alla luce di quanto verificatosi l’azienda interverrà con un contributo finalizzato al sostegno di tutti coloro che sono stati interessati dall’alluvione.

Per quanto riguarda la situazione tecnica, questo il punto aggiornato alle ore 17 di oggi, mercoledì 14 novembre.

Zona Grosseto

Sono stati riaperti alcuni pozzi in Grancia a servizio di Grosseto città e contemporaneamente procedono le operazioni di pulizia a favore degli altri pozzi. Il livello del serbatoio è ancora basso ma la pressione del flusso idrico è stata ridotta e non si segnalano problemi di fornitura idrica. Inoltre, una parte dell’acqua attinta dai pozzi è dirottata su Marina di Grosseto, dove è stata registrata una perdita sulla condotta. A Castiglione della Pescaia è stato risolto il guasto elettrico sull’impianto di sollevamento Rocchette così come al serbatoio principale che serve Punta Ala, mentre a Pian d’Alma l’impianto risulta ancora allagato. In zona Pian di Rocca e Salsicaia è stato ripristinato il servizio, mentre non è ancora funzionante la linea per Poggio Staffo. Ad Alberese, nonostante il completamento della riparazione sulla condotta adduttrice, i serbatoi di approvvigionamento sono senz’acqua e i tecnici sono al lavoro per risolvere la problematica.

Nel comune di Orbetello le situazioni più difficili continuano ad essere quelle nelle zone di La Marta, Collecchio e le zone rurali fino ad Alberese Scalo, dove alcune rotture negli attraversamenti dei fossi determinano la mancanza della fornitura d’acqua. Attualmente i tecnici non sono in grado arrivare sul posto a causa delle strade interrotte, così come non è tuttora facile raggiungere il centro e le zone rurali di Albinia. Qui è stato almeno ripristinato il funzionamento dei pozzi e i tecnici stanno cercando di accendere anche il pozzo locale, ma alcune zone non sono comunque servite (in particolare Strada del Priorato e località La Polverosa). La zone di Barca del Grazi e San Donato sono tuttora privi di fornitura idrica a causa della rottura della dorsale di Magliano in Toscana. Sempre a Magliano è stata individuata la rottura sulla dorsale nell’attraversamento del fosso Patrignone. Al momento è ripristinata la situazione a Magliano Paese, ma non è possibile servire il deposito la Carlina.

A Capalbio, in Zona Poggetti e Borgo Carige è stata ripristinata la rottura e la fornitura sta tornando regolare. Nel comune di Monte Argentario, a Porto Santo Stefano si registrano riduzioni di flusso dovute al basso livello dei serbatoi e la mancanza d’acqua in località Campone per un guasto all’impianto elettrico del sollevamento. A Gavorrano è stato risolto il problema di mancanza d’acqua in zona Cesi mentre a Sticciano (comune di Roccastrada) è stata effettuata una riparazione sulla rete che interessa anche le utenze di Ribolla.

A Pitigliano per quanto riguarda l’area della fognatura di Ponte San Giovanni, risulta franata una parte del versante e della fognatura centrale, la strada di accesso al depuratore deve ancora essere ripristinata e si registra la presenza di una frana pericolosa subito a monte dell’impianto. A Manciano ci sono problemi al depuratore Marsiliana: la strada di accesso è da ripristinare, l’ingresso è completamente ostruito dalle sabbie e in tutta l’area sono presenti circa 30-40 centimetri di fango. Inoltre deve ancora essere ripristinata la strada di accesso al sollevamento fognario Montemerano.

In località Marsiliana non è ancora possibile eseguire la riparazione dello stacco sul Fiora, pertanto è stato fatto un allaccio volante sulla dorsale e sono al momento in corso le manovre per il ripristino dell’erogazione idrica alle utenze. Il serbatoio La cava registra un livello basso, è stata attivata un’autobotte e in collaborazione con i Carabinieri sono in corso le verifiche per l’accesso alla zona; nel frattempo gli utenti sono stati riforniti con buste d’acqua. Anche a Sorano sono in corso le manovre per il ripristino dell’erogazione idrica in località Monte Aperto, dove è stato fatto un allaccio volante alla condotta in attesa che cali il livello del torrente e si possa procedere con la riparazione.

Problematica la situazione per alcuni impianti di depurazione: a San Quirico Maretto risultano danneggiate e divelte sia la sezione di grigliatura che di ingresso all’impianto, a Scansano non arriva il refluo a causa di un intasamento a carico della fogna centrale ed è inoltre franata la strada di accesso per cui non è possibile intervenire con l’autospurgo. Stessa situazione si verifica per Castell’Azzara mentre a Seggiano l’impianto viene fatto funzionare in modalità manuale. In bypass il sollevamento fognario di Monticello, a Cinigiano, dove le pompe sono bloccate, mentre a Civitella Paganico la stazione di grigliatura è allagata ed è in corso una interruzione di energia elettrica da parte di Enel.

Zona Siena

La situazione è in via di normalizzazione, i maggiori problemi si registrano nell’accessibilità di alcuni impianti. A Cetona è inagibile la strada di accesso all’impianto di depurazione dal lato degli impianti sportivi, a San Casciano dei Bagni la strada di accesso al depuratore di Palazzone non è in buone condizioni; griglia bloccata all’impianto di Celle sul Rigo, così come risulta bloccato il carroponte del sedimentatore a Bagno Bossolo mentre a San Quirico d’Orcia non funziona una pompa di un sollevamento fognario. Risultano infine da ripristinare le strade di accesso al serbatoio Reggiano a Radicofani, al serbatoio di Trequanda e all’impianto dei Saltatoi a Sarteano.

Per informazioni o per segnalazioni di mancanza di acqua è possibile chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.

Visti i numerosi interventi di riparazione urgenti in corso e quelli per la gestione dell’emergenza, gli appuntamenti fissati dai clienti per servizi di carattere commerciale (soprattutto con riferimento ad interventi sui misuratori) potrebbero subire delle variazioni in termini di giorni e orari.

Gli uffici competenti stanno provvedendo in questi giorni a contattare gli interessati per riprogrammare l’intervento, ma non tutti in queste ore sono raggiungibili. Per questo l’azienda invita i clienti interessati a contattare il call center aziendale (800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare) per fissare un nuovo appuntamento.

Si ricorda che lo sportello commerciale di Albinia (Grosseto) resterà chiuso al pubblico nella giornata di venerdì 16 novembre e sarà riaperto non appena si saranno conclusi gli interventi di bonifica previsti nella zona.