Abbadia Isola, in appalto i lavori di ristrutturazione

Abbadia Isola

Il Comune di Monteriggioni ha indetto una manifestazione di interesse per l’affidamento di lavori relativi alla ristrutturazione del complesso monumentale di Abbadia Isola, distinti in due stralci del valore complessivo di 1 milione e mezzo di euro. Entro le ore 12 di sabato 28 febbraio le ditte interessate dovranno far pervenire la richiesta per favorire la partecipazione del maggior numero di imprese, anche se in modo non vincolante per il Comune, alla gara che si svolgerà mediante procedura negoziata.

 

Mediante questa indagine conoscitiva finalizzata, il Comune si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a dieci, ai quali sarà richiesto di presentare l’offerta vera e propria. La tipologia dell’appalto è influenzata dalla rigidità imposta dalle regole del Patto di Stabilità al bilancio comunale di Monteriggioni che, pur avendo le risorse necessarie, è costretto a rispettare vincoli che derivano dall’indebitamento di altri enti pubblici. Infatti il Comune propone di pagare i lavori con 500mila euro e per il resto con un terreno edificabile di proprietà. Questo terreno si trova nella parte alta di Castellina Scalo ed è destinato ad edilizia convenzionata. L’acquirente potrà realizzarvi circa 30 appartamenti da destinare a prima casa, a prezzo convenzionato e con uno sconto sugli oneri di urbanizzazione da pagare.

 

“Il bando è stato costruito – spiega il sindaco di Monteriggioni – per affiancare il pagamento di una cospicua parte in denaro con la permuta di un terreno di proprietà comunale ubicato in una delle più belle zone di Castellina Scalo, già ben inserita nel nucleo abitato e quindi senza costi rilevanti per l’urbanizzazione. Le case saranno destinate all’edilizia convenzionata e pertanto il prezzo di vendita sarà in linea con l’attuale tendenza di mercato, che a Monteriggioni ancora esprime una domanda per la prima casa, anche se meno vivace di 2/3 anni fa. Abbiamo costruito un’offerta che riteniamo apprezzabile, anche se rimane il grosso scoglio della disponibilità di credito bancario, che limita le iniziative economiche. Dal prossimo governo ci attendiamo un allentamento del Patto di Stabilità, quanto meno per i Comuni virtuosi, altrimenti ci condannano a morire lentamente”.

 

Il restauro del complesso monumentale di Abbadia a Isola è una delle priorità del programma della Giunta Valentini e potrebbe esercitare un’influenza positiva su tutta la provincia di Siena per la promozione dell’offerta turistica nel campo della mobilità sostenibile. Il complesso è di origine medievale, costruito in adiacenza all’omonima abbazia millenaria.

 

La porzione dell’edificio già ristrutturata viene attualmente utilizzata per variegati eventi culturali quali spettacoli teatrali, recital, convegni, mostre, iniziative di promozione turistica e manifestazioni mentre la parte dell’edificio in corso di restauro sarà destinata ad ospitare i pellegrini della via Francigena e più in generale il turismo escursionistico ed ambientale. Il target su cui si basa l’intera progettualità è quella di recuperare l’antica funzione di accoglienza dell’intero complesso, articolandola in funzioni integrate di offerta culturale, ospitalità e servizi di ristorazione, organizzate secondo un modello gestionale che ne garantisca l’autosufficienza economica. L’impronta della struttura dovrà essere fortemente ancorata alla tradizione medievale e toscana, così da esaltare la tipicità territoriale seppure proiettata verso un’offerta internazionale.