A Siena una conferenza internazionale su formazione e orientamento professionale guardando alle nuove tecnologie

Un incontro sull’orientamento professionale e sulle opportunità di lavoro in Europa, con particolare attenzione per l’apertura dei servizi per l’impiego alle nuove tecnologie e con la partecipazione di esperti internazionali del settore. E’ quello che si svolgerà domani, giovedì 9 maggio a Siena, presso l’Aula magna dell’Università per Stranieri, in Piazza Rosselli, a chiusura del progetto Europeo Jobtribu, finanziato attraverso il Programma Progress 2007-2013 e che ha coinvolto e messo a confronto progetti e iniziative in Italia, con la Provincia senese nel ruolo di capofila affiancata dal Centro Studi Pluriversum di Siena come partner scientifico, Regno Unito, Romania, Austria e Spagna. La Conferenza internazionale, dal titolo “New technologies for career guidance and networking”, inizierà alle ore 9.30 e si svolgerà con quattro sessioni di dibattito e approfondimento dedicate a iniziative, progetti svolti e prospettive future nell’ambito della formazione e dell’orientamento professionale utilizzando le nuove tecnologie.

 

Alla conferenza parteciperanno i massimi esperti internazionali nel settore, provenienti da Regno Unito, Spagna, Romania, Austria, Finlandia e Olanda. Saranno presenti, tra gli altri, Tony Watts del National Institute for Career Education and Counselling e Ronald Sultana dell’Università di Malta. In video conferenza interverrà Raimo Vuorinen della Rete Europea per le Politiche dell’Orientamento (ELGPN).

 

Informazioni. La partecipazione alla Conferenza è gratuita, previa registrazione tramite il sito www.jobtribu.eu, nella sezione dedicata all’appuntamento “International Conference 2013”. Attraverso il sito è possibile anche inviare proposte per presentare le proprie esperienze innovative in una delle sessioni pomeridiane della conferenza oppure on line sul portale.

 

Per seguire la Conferenza a distanza. Chi non potrà partecipare personalmente, potrà seguire l’evento anche a distanza, attraverso la diretta streaming all’indirizzo www.jobtribu.eu/international-conference-2013.html; porre domande e proposte ai relatori attraverso la Tweet Chat sul canale Twitter @jobtribuproject e utilizzando l’hashtag #jobtribu, mentre altri hashtag sui temi della conferenza saranno forniti durante le varie sessioni dell’evento. Inoltre, gruppi di operatori e organizzazioni del settore che sono interessate a partecipare a distanza possono collegarsi in tempo reale in videoconferenza, accedendo alla piattaforma Web Seminar del progetto. Per accedere è sufficiente cliccare su http://meet74034872.adobeconnect.com/international_conference_2013/. Per entrare, occorre digitare il nome e la città sede della vostra organizzazione e cliccare, poi, su “Entra nella stanza”.