A San Gimignano è tempo di ‘Nottilucente’

San Gimignano

Sabato 29 giugno è la data scelta per la seconda edizione di NOTTILUCENTE, la festa dell’arte e della cultura di San Gimignano che nel 2012, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutta la Val D’Elsa e da molte province toscane. Voluta dall’amministrazione comunale Nottilucente non è solo una festa dei e per i cittadini, una festa che dura una sola notte, bensì è l’esito di un anno di lavoro che, come affermano Ilaria Garosi (Assessore alle politiche giovanili) e Erika Baldini (Assessore alla cultura): “coinvolge giovani e meno giovani utilizzando tutti gli strumenti possibili per rafforzare il senso di comunità, la voglia di partecipare.

La seconda edizione di Nottilucente attinge quindi i suoi contenuti da questi risultati positivi e dai valori di partecipazione e condivisione, elementi imprescindibili per parlare della PIAZZA come luogo pubblico da vivere in comune, tema che quest’anno ispirerà gli spettacoli e le performance ospitati.

Tra gli ospiti di eccezione di Nottilucente ci sarà la storica compagnia americana dei BREAD&PUPPET THEATER che proprio nell’anno del suo cinquantesimo anniversario dalla fondazione darà vita a uno spettacolo/parata  esclusivo  che si sfilerà per il borgo dalle ore 20:30: le vie e le piazze saranno infatti attraversate da una performance di grande impatto visivo frutto delle ore di laboratorio tenutesi nei giorni precedenti, un lavoro in cui i performer con enormi pupazzi di cartapesta insieme a striscioni, musica e danza sfileranno lungo le vie del paese secondo lo stile assieme raffinato e popolare che ha fatto del gruppo un mito dell’arte e del teatro contemporaneo.

Alle 23 in Piazza sant’Agostino l’atteso concerto dei MARLENE KUNTZ che, dopo aver suonato per gli ultimi anni con un assetto rock ed elettrico, a Nottilucente si esibiranno in quattro (Luca Bergia, Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Lagash) con canzoni eseguite nella loro forma originaria che, insieme a reading accompagnati da sottofondi ammalianti, creeranno l’ossatura di un concerto intenso. Lo spettacolo prende forma attraverso brani di repertorio, cover (una versione mozzafiato di un famoso pezzo dei Nirvana), e momenti che sapranno elettrizzare i presenti, tra chitarre acustiche, chitarre elettriche, letture, percussioni varie, pattern, pad e amplificatori nuovi. All’attività live continua, collaterale, il lavoro in studio, il gruppo ha recentemente annunciato la pubblicazione del nuovo album di inediti previsto entro l’autunno.

 

Tantissima la musica che quest’anno farà da colonna sonora alla notte di San Gimignano, da quella proposta dall’Associazione Lea che intreccia canti popolari ai brani di cantautorato interpretati dalla cantante Giuditta Scorcelletti, accompagnata dai musicisti d’eccezione Raffaello Pareti, Ettore Bonafè e il chitarrista Alessandro Bongi, per uno spettacolo fatto di fusione tra folk e jazz, un repertorio vario e ricercato che comprende alcune tra le più belle canzoni d’amore mai scritte, amore che sarà evocato anche dalle serenate interpretate dal soprano Francesca Caponi, il contralto Costanza Redini e la pianista Rossella Giannetti dell’Accademia dei Leggieri; fino alle esecuzioni di pagine corali del Coro Polifonico che ripercorreranno i suoni del Mediterraneo inteso come una grande “piazza”, luogo d’incontro e di contaminazione di culture;  mentre è un viaggio  verso l’ oriente quello proposto dall’Associazione Pentagramma attraverso celebri brani appartenenti alla tradizione sacra e popolare delle terra di Gerusalemme, fino ad arrivare ai capolavori di autori contemporanei interpretari dal soprano: Keren Or Davidovitch e a accompagnati al pianoforte da Ivan Morelli. Ci sarà musica di grande qualità anche all’interno de IL PUNTO MOBILE progetto creato per la Candidatura di Siena  Capitale Europea della Cultura 2019, un dispositivo itinerante, che toccherà tutto il territorio senese con lo scopo di coinvolgere e informare gli abitanti, residenti e non, sulla grande sfida che Siena e la sua Provincia hanno deciso di intraprendere. All’interno del palinsesto musicale proposto per Nottilucente si esibirà alle 22.00, in Piazza San Giovanni,il cantautore, compositore e performer fiorentino Tenedle in Egocentrifugo Tour uno spettacolo di canzoni tratte dai propri dischi ma anche dal repertorio teatrale, proposte in un habitat creato da immagini (video), strumenti “giocattolo” e luci intermittenti.

Non solo musica e teatro a Nottilucente, perché il 29 giugno sarà anche l’occasione per l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “UN LUOGO APERTO” presso La Galleria R. De Grada con gli artisti Francesca Banchelli, Gianfranco Baruchello, Michele Bazzana, Bread&Puppet, Lorenzo Cianchi, Emma Ciceri, Tacita Dean, Serena Fineschi, Regina José Galindo, Mario Giacomelli, Love Difference/Fondazione Pistoletto, Marco Andrea Magni, Pascale Marthine Tayou, Giovanni Ozzola, Adrian Paci, Maria Pecchioli, Giacomo Ricci, Massimo Ricciardo, Ufo, Nari Ward.  La mostra, dedicata anch’essa al tema della piazza, fra le molte opere presenterà in prima nazionale i video della  performance  One and twenty four chairs di Adrian Paci realizzata a Cosenza nel 2012 e quello dell’azione di Massimo Ricciardo Red-Carpet realizzata nel 2012 in Cina.

 

La festa coinvolgerà come di consuetudine le piazze, le vie del centro, i musei, luoghi esaltati dalle belle visite guidate condotte da Patrizia Agnorelli  e Claudia Margheri, ma anche la biblioteca in cui si terrà un reading tratto dal Ninfale Fiesolano di Boccaccio  a cura de I Macelli Certaldo e infine nella Rocca del paese i più giovani si elettrizzeranno con show tecnologici e istallazioni eseguiti da dj/vj organizzati dalle associazioni Sangiradio, Semi e AudioPump’n’flex.

Durante il pomeriggio, invece, per gli appassionati di fotografia e per i più piccoli ci sarà modo di dare sfogo alla propria creatività grazie all’Associazione il Cenacolo Art Gallery con il concorso fotografico Fotografa le tue emozioni. E se alla Filarmonica Puccini è affidata la parata musicale alle delicate composizioni dell’artista e attore Roberto Abbiati e della fotografa Lucia Baldini, sarà  affidato il “racconto” di Nottilucente immortalato e rappresentato in “Guide per  perdersi” un nuovo modo di leggere il borgo attraverso libri d’artista intavolati dove disegno, fotografia, tipografia, collage e immaginazione andranno a costruire una mappatura artistica e coinvolgente della città e di Nottilucente.  Ricordi e racconti saranno anche quelli ricamati da Care ~ rammendi creativi per relazioni preziose, un progetto DI LOVE DIFFERENCE e della Fondazione Pistoletto.

Anche gli esercizi di filosofia per una Città Utopica condotti dal professore e ricercatore dell’ Università di Pisa Luca Mori con i bambini delle scuole elementari di San Gimignano e Ulignano e dell’Auser saranno presentati nel pomeriggio di Nottilucente, dedicati all’infanzia anche i workshop di Labirinto Armonico che faranno “danzare la piazza” ai bambini coinvolti nelle loro divertenti ed educative attività condotte nel giardino della Galleria De Grada e alla Piazzetta Don A. Grassini. E ancora i tanti giovani che stanno partecipando al corso di illuminotecnico promosso da  Arci provinciale e Provincia di Siena, in partenariato con Eurobic Toscana Sud, e che si metteranno alla prova durante Nottilucente accendendola con le loro creazioni luminose. Il racconto della tesi di alcune studentesse dell’ISIA di Firenze sulle riserve naturali senesi, in particolare quella di Castelvecchio, un progetto che coinvolge la comunità riavvicinandola a questi luoghi preziosi.

Ma non è finita qui, Nottilucente ospiterà anche il reading di poesia condotto da Azzurra D’Agostino che, insieme a Martino Baldi, Marco Simonelli e Francesca Genti sveleranno passo dopo passo  gli scorci più belli del borgo; Francesca Genti sarà anche l’ospite della casa di FIABA un’installazione permeata di poesia che accoglierà uno per uno gli spettatori che vorranno farsi leggere una poesia ad personam;  presentazioni di libri e progetti editoriali come il neonato “In territorio nemico” del collettivo SIC (ed. Minimum Fax): un caso letterario, un successo editoriale, un’epopea corale resa possibile dal lavoro di oltre cento scrittori e ispirata alle testimonianze di chi la guerra l’ha vissuta e non ha cessato di raccontarla. A Nottilucente ci sarà anche la performance Visitors di Paola Stella Minni e Cristina Addis che tenta di dar vita a figure a polifoniche” a partire da un dialogo gestuale, ritmico, vocale e fisiognomico con alcune icone/idoli pop che presteranno la loro immagine, i loro volti e i loro discorsi  per un montaggio di azioni e di attrazioni: un cortocircuito di identità. Ci saranno concerti rock e pop nelle piazze del paese e saranno riproposti anche i dialoghi nel salotto all’aperto, dialoghi intorno al tema della piazza, un tentativo di ricreare un nuovo lessico intellettuale in un clima informale, sorseggiando vino e prodotti della Slow Food, dentro a un salotto di cartone creato dall’artista Claudio Maccari con materiali prodotti da Carton Factory di Monteriggioni, tutto questo a cielo aperto!

Insomma, non ci resta che aspettare il 29 giugno dalle ore 17 alle 5 del mattino.