A San Gimignano apre SopraSotto Toscana creativa

Sabato 31 marzo dalle 16.30, nel cuore di San Gimignano in via San Matteo 3, apre le porte SopraSotto Toscana creativa, un nuovo spazio poliedrico e multifunzionale dedicato alla creatività, che riunisce in un unico contenitore artisti ed artigiani del territorio tra Siena e Firenze accomunati dalla passione per il riciclo ed il riutilizzo creativo di materiali di recupero. SopraSotto sperimenta la formula del concept store composto da un gruppo di creativi che con il loro lavoro ci mostrano in quanti modi un oggetto pronto ad essere buttato via possa essere trasformato e riconvertito per avere nuova vita.

Il locale è composto da due ambienti interconnessi. Sopra un’area più propriamente commerciale, dove l’occhio viene catturato dall’allestimento curato dagli architetti e designers di ReVersus (Firenze), in cui tutto – arredi, espositori, lampade – è stato realizzato con materiali di recupero provenienti dal loro laboratorio e da quello dell’artista pientina Raffaella Zurlo. Così, ogni mobile, ogni lampada, ogni oggetto è acquistabile oppure può essere spunto per il cliente che può richiederne uno progettato su misura dagli artigiani. E poi c’è il Sotto, una ex cantina, un tempo cisterna di raccolta dell’acqua piovana, che rappresenta il cuore pulsante del locale, lo spazio più dinamico e in continua evoluzione in cui si susseguiranno piccole mostre, laboratori, incontri.

SopraSotto nasce da Erika Cherubini che concepisce l’idea e Licia Agnorelli che la sposa immediatamente. Da qui inizia la loro ricerca di linguaggi e persone che porta alla creazione di un primo gruppo di piccoli artigiani, artisti, comunicatori che formano un variegato insieme di professionalità, capacità e competenze.

Gli artisti di SopraSotto:

Le tele ed i tessuti di Francesca Pagni: pittrice e designer, amplia il suo bagaglio artistico trovando dando forma a veri e propri “quadri su tessuto” realizzando borse ed altri manufatti in cui si legge forte l’impronta del suo humus pittorico. In SopraSotto con i suoi marchi Machisei (pittura) e Re-Cubo (accessori in tessuto)

L’estro contemporaneo e l’amore per il vintage di Nokike: una coppia di giovani artigiane che amano fondere materiali di uso quotidiano e oggetti di sapore più antico con la loro originalità. Il tutto per creare manufatti che colpiscono lo sguardo di chiunque abbia uno spirito “eco-chic”

Il restauro e l’arte di RI-CREA RE: Raffaella Zurlo: restauratrice diplomata all’opificio delle pietre dure e fotografa, da anni vive a Pienza (SI) dove ha aperto una bottega artigiana. Partecipa a SopraSotto con le sue creazioni di oggettistica, moda, scultura, complementi e collabora attivamente anche all’allestimento con i suoi “arredi alternativi”, che danno nuova dignità ad oggetti desueti e fuori uso. Allieva dello scultore Emo Formichi, arricchisce il progetto con la sua inconfondibile impronta artistica.

Il riciclo come istinto e gusto creativo con ReVersus: una squadra composta da due architetti e due designers che si riscoprono progettisti ed artigiani, un team capace di “capire per riprodurre” in un continuo confronto reciproco. Dall’architettura al design, dalla grafica all’artigianato, cercando di realizzare creazioni in cui il connubio tra bellezza ed utilità sono marcati come tratto distintivo. Partecipano al progetto sin dalle sue origini, fornendo un contributo professionale sia nella fase della progettazione degli interni, sia nella realizzazione pratica dell’allestimento e degli arredi, confrontandosi proficuamente con tutto il gruppo artistico. Nel punto vendita presentano le loro più importanti creazioni in sabbia, alluminio, tessuto e gli arredi, che sono l’espressione più rappresentativa del loro spirito creativo.

La comunicazione vitaminica di Melarancia: giovane studio di comunicazione specializzato in ambito culturale, che spazia dal design al cinema, passando per l’enogastronomia e il turismo sostenibile. Con interventi di ufficio stampa, grafica, web, eventi e degustazioni, SopraSotto si animerà di reti di collaborazione molto stimolanti.

Info: Studio Melarancia, Claudia Sereni 3338015739 – claudiasereni@melarancia.com

FB: SopraSotto Toscana Creativa