A Poggibonsi storie, voci e testimonianze per ricordare la Liberazione

Politeama di Poggibonsi

Politeama di Poggibonsi

Le parole, le storie, le emozioni, i ricordi di chi è stato protagonista. Questo è “1944-2014. 70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi racconta: le voci”, evento che si svolgerà sabato 17 maggio alle 17 presso la Sala Set del teatro Politeama. All’iniziativa interverranno alcuni testimoni della Liberazione a Poggibonsi, lo storico Claudio Biscarini, i professori Rossella Merli, Fabio Dei, Dario Ceccherini (moderatore).  L’evento è curato dall’Astop che ha realizzato anche la mostra video fotografica dedicata ai momenti che portarono alla fine della guerra e del nazifascismo, allestita sempre presso la sala Set.  La mostra resterà aperta fino al 18 maggio, tutte le sere dalle 17 alle 20.

Questi eventi rientrano nel programma “70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi ricorda”, un cartellone di iniziative con immagini, voci, momenti ludici, trekking e tanto altro, per ricordare la fine della guerra, la liberazione dal nazifascismo e l’entrata a Poggibonsi delle brigate partigiane e delle truppe Alleate del generale Juin.

Un progetto di largo respiro, a firma di Comune, Anpi Valdelsa e Pro Loco, realizzato con Amici di Poggibonsi, Anpi Poggibonsi, La Scintilla, Astop, laboratorio Costantino Marmocchi, e con la collaborazione della cooperativa Pleiades e dei due Istituti Comprensivi.

Domenica 18 maggio a partire dalle 14,15 torna la tradizionale “Caccia al Tesoro” giunta alla XXII edizione e organizzata dagli Amici di Poggibonsi. La manifestazione, dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie, sarà, per l’occasione, declinata sul tema della Liberazione della Città. Come sempre si svolgerà con partenza da piazza Savonarola, da dove inizierà un pomeriggio di giochi lungo le vie del centro storico.

Le iniziative per “70 anni dalla Liberazione” proseguono con Montemaggio Festival Resistente (1 e 2 giugno), con la deposizione della corona in piazza 18 luglio, e con tanti altri eventi che ci accompagneranno fino a settembre.

Info: 0577 986335-203; cultura@comune.poggibonsi.si.it, info@comune.poggibonsi.si.it.