A Poggibonsi si avvicina il giorno del Torneo dei Rioni Over 40

Poggibonsi

Cresce la febbre da Torneo dei Rioni Over 40. Lunedì (2 settembre) il fischio d’inizio e già si respira clima di sfida. «C’è grande attesa – spiegano gli organizzatori – c’è già il clima giusto di spirito goliardico, ma al tempo stesso di sana competitività, quella vera, sportiva che ha contraddistinto il Torneo dei Rioni fin dalla sua nascita, negli anni Settanta, e che è stata tramandata nel Pigio delle ultime edizioni. Sono eventi per stare insieme, per divertirsi». L’edizione 2013 del Torneo dei Rioni over 40 ha preso corpo semplicemente, con il passa parola, come succedeva una volta che ti ritrovavi nelle piazze e formavi la squadra. «Mi è capitato di sentire persone in pizzeria che telefonavano e organizzavano la squadra per il torneo. Con il passaparola siamo cresciuti, adesso tutti vogliono partecipare. Ci sono rioni che hanno 30-35 giocatori e sicuramente giocheranno tutti visto che i cambi saranno liberi». «Quando eravamo ragazzi il torneo dei rioni era l’evento dell’anno, non c’era campionato o gare. Si aspettava a gloria per incontrarci e per scontrarci. Nacque da un’idea di Angiolo Petri e di Cesare Ghiribelli con l’aiuto di Pierino Neri. Ci si allenava per strada, nelle piazze e nessuno protestava». Il torneo dei rioni è stato  un vivaio di molti campioni. Vale la pena ricordare Gian Matteo Mareggini, passato in un anno dalla difesa dei pali del Cimamori a quelli della Fiorentina, ma anche Andrea Bucciarelli approdato al Torino, Massimo Giannini finito nel giro della Fiorentina e Antonello Spinoccia arruolato dall’Inter. E poi non si possono non ricordare Simone Mucciarelli, Alessandro Signorini, o Marco Seta, Giuseppe Cianciolo e Massimo Fusci.

Il torneo si svolgerà al Bernino in concomitanza con la Festa dello Sport. A partecipare saranno le squadre dei Rioni (Cimamori, Romituzzo, Centro, Orti, Chiesina, Falco, Borgaccio) composte da 11 giocatori. La prima partita si terrà lunedì, la finale l’8 settembre quando ci sarà anche “I Rioni su’ i ciuco”, sempre al Bernino, giunta alla terza edizione. Il prossimo anno sempre all’interno della Festa dello Sport sarà ripreso anche il Torneo dei Rioni dei più piccoli.

La presentazione del Torneo si terrà lunedì 2 settembre prima dell’inizio delle gare

Tra gli appuntamenti legati ai Rioni, l’8 settembre I Rioni su’ i Ciuco.

Il 15 settembre, invece, si entra subito in clima Pigio. Nel rione Chiesina in occasione del pranzo “Aspettando il Pigio”, ci sarà la presentazione alla città del Boccione e dello Zipolo.