A Murlo un dibattito sul binomio Industria e Finanza

Giorgio Squinzi

“Industria e finanza: un binomio per la crescita” è il tema della tavola rotonda che si terrà venerdì 20 settembre alle ore 17.30 presso La Bagnaia Resort a Murlo.

Il dibattito avverrà in occasione dell’Assemblea Annuale di Confindustria Siena e vi interverranno Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, Antonio Patuelli, presidente ABI (Associazione Bancaria Italiana), Fabrizio Viola, amministratore delegato Gruppo Banca MPS. Sul palco salirà anche il nuovo presidente di Confindustria Siena per il mandato 2013-2017, che succederà al presidente uscente Cesare Cecchi.

Il binomio Industria e Finanza che verrà trattato ha una importanza  rilevante se non strategica per Siena e la sua provincia in quanto sede del terzo gruppo bancario italiano con forti e storici legami con il territorio.

Già in altre occasioni Confindustria Siena aveva sottoposto a discussione il tema della rilevanza di un sistema bancario vicino alle imprese e che con le imprese partecipasse allo sviluppo di una economia più solida e dinamica.

Recentemente anche il presidente di Confindustria Toscana, Pierfrancesco Pacini, in uno dei suoi ultimi interventi, aveva sottolineato che “la stretta sul credito non è solo colpa delle banche. Il brusco aumento delle insolvenze fa sì che gli istituti lesino gli affidamenti alle aziende. Bisognerebbe aiutare le banche a concedere credito.”

Per Confindustria è quindi imperativo che si realizzino le condizioni per un nuovo e diverso rapporto fra “banca e impresa” a beneficio dell’intero sistema economico e questa è una occasione per parlarne.