‘A Murlo i più giovani tornano a scuola e trovano la nuova palestra’

assessore all’istruzione del Comune di Murlo, Paola Brocchi

All’apertura del nuovo anno scolastico sono 232 gli studenti che tornano a scuola a Murlo. Un anno scolastico che ha visto riconfermare i servizi a supporto della scuola a carico del comune nonostante i tagli economici indotti a ricaduta sugli enti locali.

Quest’anno il nuovo anno scolastico si apre con un complesso ulteriormente valorizzato grazie alla nuova palestra inaugurata in data 7 settembre e che offrirà agli studenti delle elementari e delle medie spazi innovativi dove svolgere le attività sportive all’insegna della modernità e della sicurezza. La vecchia struttura è stata destinata a Casciano di Murlo e sarà presto fruibile.

L’ambito scolastico, determinante per la crescita e lo sviluppo dei giovani, dove purtroppo lo Stato al momento non inserisce segnali e contributi in controtendenza rispetto al passato finalizzati alla modernizzazione e alla qualificazione delle strutture e degli strumenti per rendere le nostre scuole in linea con la qualità media europea, vorrei evidenziare l’importanza degli investimenti effettuati dal comune nella scuola, nonostante i tagli gravosi al proprio bilancio, è intervenuta nel periodo estivo per i lavori necessari per assicurare la manutenzione delle scuole superiori, in particolare per quanto riguarda la sicurezza degli edifici e per l’ampliamento di aule in presenza di un numero maggiore e crescente di studenti, rendendo possibile anche l’utilizzo di alcuni spazi ad oggi inutilizzati per la realizzazione di aule informatiche e zone da destinare al laboratorio e alla lettura.

I soldi da investire sono pochi, ma riusciremo anche quest’anno a garantire il trasporto, i servizi ausiliari come l’accoglienza alle scuole e l’assistenza sui pulmini. A tal proposito ringrazio le famiglie che anche quest’anno hanno sostenuto insieme a noi questi servizi, riconfermando numericamente le richieste dello scorso anno scolastico. Riconfermato un sostegno alla scuola nella misura del 50% in meno rispetto al 2011, per la compartecipazione ai progetti educativi e all’acquisto di beni di necessità.

Il Comune di Murlo sostiene e partecipa alle necessità del complesso scolastico in collaborazione con la scuola riconoscendone il valore per i giovani e per il territorio, ritenendo un dovere imprescindibile dalla propria azione amministrativa investire nella scuola, garantendone la sussistenza all’insegna delle migliore qualità dei servizi correlati, pur in un periodo di crisi economica, di incertezza istituzionale e nonostante la peculiare presenza nel comune dei due equivalenti centri abitati, Casciano e Vescovado, dove nel primo sono presenti il nido e la materna, e nel secondo le elementari e le medie .

E’ auspicabile che tali risorse e gli sforzi profusi dalla cittadinanza e dalla nostra attività di amministratori pubblici, vengano condivisi e riconosciuti a tutti i livelli, in un’azione costante di concertazione e condivisione delle scelte territoriali, perché sia garantita la valorizzazione delle strutture scolastiche ad oggi realizzate nel nostro territorio, che ci offrono uno dei fondamenti nella crescita delle nostre future generazioni: l’istruzione.

L’assessore all’istruzione del Comune di Murlo, Paola Brocchi