A Monticiano l’antico organo dà il via alle festività natalizie

Monticiano

Sabato 8 dicembre 2012 alle 21.00 la Compagnia del Beato Antonio Patrizi e la Misericordia di Monticiano sono lieti di invitarvi al concerto degli Etruria Baroque Ensemble dando inizio alle festività natalizie e facendo gli auguri a tutti coloro che parteciperanno.
Il concerto si svolgerà nella chiesa dei SS.Pietro e Paolo dove, oltre ad essere custodito il corpo incorrotto del Beato Antonio, è presente un antico organo del 1800, che verrà suonato dal Maestro Francesco Gabellieri, organista della Basilica Cattedrale di Volterra.
Insieme a lui avremo il piacere di ascoltare due trombe di grandissima fama:
i Maestri Andrea Cianchi e Rinaldo Ghelli.
Il trio Etruria Baroque Ensemble propone un repertorio barocco vasto, valorizzando tutte quelle partiture originali che hanno lasciato un contributo inestimabile nella storia della musica.
Inoltre il trio, dal brillante impatto sonoro, ha l’intento di promuovere e rivalutare il grande patrimonio artistico degli organi italiani, vere e proprie opere d’ arte e di artigianato musicale, per molto tempo relegati soltanto alla celebrazione di servizi liturgici.
Nell’occasione sarà possibile visitare anche il museo di arte sacra, la sala capitolare e il chiostro di S. Agostino aperti al pubblico già dal pomeriggio.
Questa importante iniziativa anticipa il programma delle iniziative che saranno realizzate dal Comune e dalle Associazioni nel territorio di Monticiano con l’intento di creare momenti di incontro e socializzazione che in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo aiuta a passare dei momenti di gioia