A Monteroni d’Arbia al via i corsi di italiano per stranieri adulti

Monteroni d'Arbia

Monteroni d’Arbia

Imparare l’italiano per migliorare la propria integrazione nel nostro territorio. È questa una delle finalità del corso di lingua italiana per adulti stranieri che la Giunta comunale di Monteroni d’Arbia ha approvato e che sarà presentato il prossimo martedì, 24 febbraio.

“Siamo consapevoli – spiegano gli assessori Giulia Timitilli (Istruzione) e Michela Giannetti (Sociale) – che la conoscenza della lingua è un vettore fondamentale per l’integrazione sociale di quelle famiglie che provengono da altri paesi ed altre culture. Con questo corso vogliamo promuovere e garantire la formazione linguistica, l’orientamento civico e l’informazione degli stranieri presenti sul territorio, nella prospettiva di una loro piena integrazione sociale e della rimozione degli ostacoli esistenti all’esercizio dei diritti di cittadinanza”.

I corsi sono organizzati dall’Ufficio Scolastico regionale e dal Centro per l’istruzione degli adulti (Cpia) di Siena e Poggibonsi e si terranno a partire da febbraio 2015 in orario pomeridiano. Si tratta di lezioni di lingua italiana per adulti, livello A1 o A2 ed il superamento dell’esame finale consentirà al cittadino immigrato di acquisire l’attestato o certificazione di conoscenza della lingua italiana utile al riconoscimento dei crediti per la verifica dell’Accordo di Integrazione.

Il Comune di Monteroni ha organizzato una presentazione dei corsi aperta a tutti gli interessati per martedì 24 febbraio alle 18,15 presso il palazzo comunale in via Roma, 87, saranno presenti i referenti del Cpia per illustrare il progetto e cominciare a ritirare le iscrizioni al corso stesso.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Cpia di Siena al numero 0577.974105 (dal lunedì al venerdì dalle  9 alle 13e dalle 15.30 alle 18). I moduli per iscriversi sono comunque a disposizione anche presso l’Ufficio cultura del Comune di Monteroni d’Arbia.