A Montepulciano un metro di neve: cittadini e istituzioni spalano per togliere la neve

emergenza neve a Montepulciano

Nella città del Poliziano è stata, di nuovo, emergenza-neve come dimostrano i riferimenti temporali e i rilevamenti di carattere meteorologico. Dalle 4 della notte tra giovedì e venerdì non ha mai smesso di nevicare, fino alle 14 di sabato. In questo arco di tempo, si sono registrate, in particolare, venti ore consecutive di neve abbondante, dalle 18 di venerdì. Solo in questo periodo, in Piazza Grande, sono caduti 55 cm di neve; la temperatura minima nella notte di venerdì è scesa a -7°.

 

Secondo una stima realistica ed attendibile, dal 1 febbraio l’accumulo di neve complessivo è pari ad un metro, quantità che mette questa nevicata in competizione con quella del ’56, facendola entrare dunque nella storia. Abbondanti precipitazioni si sono abbattute anche a S.Albino, molto più tranquilla, con pochissima neve, la situazione nelle aree ai piedi delle colline, verso la Val di Chiana. Di conseguenza il Comune ha prolungato la chiusura delle scuole che riapriranno dunque martedì.

 

L’attesa tregua, che dovrebbe preludere ad una fase di stabilità, senza più neve, ha restituito un po’ di serenità all’ambiente ed è coincisa con un’iniziativa che ha mobilitato prima il mondo dell’associazionismo, non solo giovanile, e che si è poi diffusa a tanti cittadini. Un flash-mob in piena regola, che ha viaggiato tra i pc ed i palmari attraverso Facebook e Twitter e che ha avuto come obiettivo la pulizia dalla neve dei centri abitati.

Il mondo del volontariato ha risposto in maniera entusiastica all’appello lanciato, quasi in contemporanea, dall’assessore Andrea Biagianti e da Franco Bernardini, Presidente del Centro Commerciale Naturale. Ad Acquaviva il Collettivo Piranha, ad Abbadia di Montepulciano l’Associazione Terzo Millennio, a Montepulciano il Gruppo Sbandieratori e Tamburini, a Montepulciano Stazione La Bocciofila. Tutti hanno imbracciato le pale e hanno ripulito strade, vicoli e marciapiedi, insieme a cittadini che si sono fatti trovare pronti all’appuntamento delle 14 agli ingressi dei centri abitati.

 

Nel centro storico, dove la massa di neve è realmente immensa, le tre squadre in cui si sono divisi i volontari hanno liberato tutti gli accessi ai negozi ed ai portoni, non trascurando zone più periferiche come Collazzi e via Piana. Tutti si sono ritrovati poi in Piazza Grande per le immancabili foto ricordo ed un colossale brindisi.

Dello stesso tenore l’iniziativa di un abitante di Abbadia di Montepulciano che, disponendo di un mezzo idoneo per liberare le strade dalla neve, si è messo volontariamente a disposizione del Comune.

 

“Come ricordano i nostri anziani – ha osservato il vice-sindaco Luciano Garosi, anche oggi presente con altri Assessori in cabina di regia, in sostituzione del Sindaco Andrea Rossi, impegnato negli USA con la missione “Montepulciano nel mondo” – per la nevicata del ’56 furono gli abitanti del centro storico a creare due corsie nella neve, per i due sensi di marcia, ovviamente pedonali. E la quantità di neve accumulata con le pale al centro della strada era talmente alta che ci si poteva incrociare senza vedersi. Sabato pomeriggio abbiamo gustato lo stesso clima di solidarietà e di impegno per la collettività, con un pizzico di divertimento in più dato dalla simpatia dei volontari associati ai quali va comunque tutta la nostra riconoscenza”.

 

La cronaca delle ore di emergenza si basa soprattutto sugli interventi compiuti con i mezzi meccanici, per liberare strade a accessi alle zone di campagna e più isolate. Nella mattinata di sabato erano addirittura contemporaneamente in azione ben 11 mezzi, di cui 3 comunali e 8 di ditte private.

Particolare impegno hanno richiesto Via di S.Bartolomeo, oggetto dal 1 febbraio di interventi quotidiani, e la Via di Fontelellera, tra S.Albino e Argiano, dove il vento ha alzato muri di neve più alti di due metri.

 

La Polizia Municipale, con una jeep, ha prelevato a casa e accompagnato all’Ospedale di Nottola una donna anziana che doveva sottoporsi ad un intervento chirurgico. Un altro mezzo è stato indirizzato verso l’Eremo della Maddalena, sul Colle dei Cappuccini, rimasto isolato dalle abbondantissime precipitazioni.

 

Rinviato, infine l’evento di apertura del Carnevale dei Bambini 2012, la sfilata dei carri allegorici in programma domenica a Montepulciano Stazione. Si recupererà domenica 26 febbraio.