A marzo la prima settimana dello sport a Siena: ecco cosa succederà

ssw 3conf stampa 12.02.14 ssw 5 conf stampa 12.02.14 ssw conf stampa 12.02.14Tutto pronto a Siena per la prima edizione di “Sport Siena Week”: una settimana di eventi, in programma da sabato 1 marzo a domenica 9 marzo, per celebrare lo sport in tutte le sue forme. Una vera e propria festa organizzata dal Comune di Siena, che trasformerà la città del Palio in una “grande palestra di vita e di sport”, con oltre 30 eventi che vedranno coinvolti quasi un centinaio tra federazioni, società, associazioni sportive e dilettantistiche. Il ricco calendario è stato presentato oggi, mercoledì 12 febbraio, nel corso di una conferenza stampa nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena, da Bruno Valentini, sindaco di Siena, Leonardo Tafani, assessore allo sport del Comune di Siena e Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena. Ospiti dell’evento di presentazione anche Simone Pianigiani, coach della nazionale basket e testimonial della Sport Siena Week; Salvatore Sanzo, Presidente del Coni regionale Toscana; Roberto Montermini, delegato del Coni di Siena; Paolo Limberti, atleta degli Arcieri di Poggibonsi; Maurizio Bai, responsabile Area Toscana Sud Umbria e Marche di Banca Monte di Siena e Giovanni Nipoti, Marketing Manager Ciclismo di RCS Sport, che organizza la gara ciclistica “Strade Bianche”, in programma sabato 8 marzo. 

“Siena è una città profondamente legata alla pratica sportiva e ai suoi valori – ha detto Leonardo Tafani, assessore allo sport del Comune di Siena, in apertura della conferenza stampa – Lo sport non è solo tempo libero e divertimento, ma è soprattutto passione, tenacia e fatica. Una palestra straordinaria di vita e una risorsa educativa per i nostri giovani. Siena, per la prima volta, si candida con quest’evento a fare entrare lo sport nel patrimonio culturale della nostra città. Il programma è ricco di appuntamenti di richiamo nazionale e internazionale, declinati sia in chiave agonistica che culturale, dove particolare attenzione verrà data all’attività sportiva giovanile, medico-sportiva e dei diversamente abili, arricchendo il tutto anche con congressi e seminari di formazione”.

Dello stretto legame tra sport, turismo e cultura ha parlato anche l’assessore alle politiche turistiche Sonia Pallai, che ha ricordato come: “Sport e cultura, facendo gioco di squadra, possono essere un volano determinante per potenziare l’offerta turistica. Il programma di questa settimana, così ricco di eventi grandi e piccoli, di gare, tornei ed esibizioni testimonia la grande vitalità del mondo sportivo senese. Un patrimonio che intendiamo mettere al servizio dei cittadini e dei turisti che, attraverso la partecipazione agli eventi in programma, potranno compiere una vera e propria esperienza di viaggio, che speriamo possa lasciare emozioni e ricordi unici”.

Primo week end all’insegna della Terre di Siena Ultramarathon. Il primo week end di “Sport Siena Week” si aprirà con la Terre di Siena Ultramarathon, promossa da Uisp, in collaborazione con il Comune di Siena, con il patrocinio della Provincia di Siena e dei Comuni di Monteriggioni, Colle di Val d’Elsa e San Gimignano e con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor dell’iniziativa. La gara podistica lungo la Via Francigena di 50 km partirà domenica 2 marzo da San Gimignano con arrivo in Piazza del Campo. In contemporanea all’ultra maratona si svolgeranno, inoltre una gara competitiva di 32 Km con partenza da Colle di Val d’Elsa; una gara competitiva di 18 Km con partenza da Monteriggioni, entrambe con arrivo in Piazza del Campo. Agli appuntamenti agonistici sarà collegata una passeggiata non competitiva di 6 km per le vie del centro storico, con partenza e arrivo in Piazza del Campo. Per i bambini, sempre sabato 1 marzo, è in programma una speciale edizione del Trekking Urbano tutto dedicato ai bambini nel cuore della città con tanti giochi e sorprese.

Maratoneta per passione, il sindaco di Siena Bruno Valentini ha detto: “Girando in Italia e per il mondo, ci si può rendere conto di quanto sia rilevante il movimento degli sportivi e dei loro familiari verso le manifestazioni più importanti. L’esempio più eclatante è la maratona di New York ma anche in Italia ed in Toscana ci sono esempi di eventi che hanno saputo comunicare la loro unicità attraendo migliaia di persone, spesso anche dall’estero. Questo è per noi l’anno zero, ma il progetto è a medio termine, per realizzare anche a Siena iniziative sportivo-turistiche di altissimo livello. Fra qualche settimana spero di incontrare tanta gente sul percorso, sia come partecipanti che come spettatori”.

“Monte dei Paschi di Siena – ha commentato Maurizio Bai, responsabile Area Territoriale Toscana Sud Umbria e Marche di BMps – ha creduto fin da subito in questa iniziativa ed ha deciso di essere main sponsor di Terre di Siena Ultramarathon. Questa manifestazione ha ottimi presupposti per diventare un punto di riferimento di appassionati provenienti da tutta Italia. Sport, salute, movimento, promozione del territorio e delle competenze, sono attività che ci rappresentano e che Banca Mps intende promuovere anche a Siena. Oggi più che mai, infatti, il Monte dei Paschi vuole confermarsi come banca del territorio, indirizzando il suo impegno in una logica di sostenibilità ambientale e di valorizzazione strategica del patrimonio culturale senese, come dimostra l’ideale congiunzione tra i siti Unesco della nostra provincia che la corsa podistica attraverserà. La sponsorizzazione dell’Ultramarathon – Terre di Siena e della marcia non competitiva in città va senz’altro in questa direzione, confermando la nostra vicinanza a Siena e a tutta la comunità di appartenenza”.

Dalla Maratona agli sport di squadra, come momenti formativi per la persona. Così Simone Pianigiani, coach della nazionale di basket e testimonial della Sport Siena Week ha richiamato l’importanza della pratica sportiva per la salute e a sostegno del percorso di crescita individuale e sociale dell’individuo. “Lo sport – ha detto Pianigiani – educa a interagire con gli altri e a rispettare le regole, perché è “disciplina” del corpo e della mente: che si parli di attività individuali oppure di squadra, tutti gli sport insegnano a superare i propri limiti, ma al tempo stesso anche ad accettarli. Nella vittoria e nella sconfitta, e quindi a prescindere dal risultato, lo sport ci ricorda che la fatica, l’abnegazione e il duro lavoro ci fanno sentire “a posto” con la nostra coscienza e sereni di aver dato tutto”.

A testimoniare l’impegno degli atleti senesi è intervenuto Paolo Limberti, degli Arcieri di Poggibonsi. “Lo sport – ha detto Limberti – mi ha aiutato a superare la mia timidezza, a fare amicizia e a confrontarmi con gli altri e con me stesso. Nel nostro gruppo impariamo a mettercela tutta per vincere, ma soprattutto impariamo a partecipare sempre con entusiasmo e voglia di stare insieme”.

Mostre fotografiche, seminari e corsi di aggiornamento. Il programma di Sport Siena Week prevede anche un ricco calendario di mostre, corsi di aggiornamento, seminari e convegni tutti dedicati allo sport e ai suoi protagonisti. Sabato 1 marzo saranno inaugurate due mostre: “Move” di Daniele Zacchini e Paolo Lazzeroni negli spazi dei Magazzini del Sale nel Palazzo Pubblico in Piazza del Campo e “Artisti e artigiani agli esordi delle società sportive di Siena” che raccoglie l’omaggio degli artisti e degli artigiani senesi alle società sportive storiche, allestita fino al 31 marzo nel complesso del Santa Maria della Scala in Piazza Duomo. Sempre nella giornata di sabato 1 marzo dalle ore 10 a Palazzo Patrizi in Via di Città, si svolgerà il corso di formazione per dirigenti, operatori e tecnici delle associazioni e società sportive dilettantistiche dedicato al management, a cura del Centro Sportivo Educativo Nazionale. Domenica 2 marzo dalle ore 9, presso Palazzo Patrizi in via di Città, si terrà il convegno “Il doping come problema sociale: il ruolo dei Veterani dello Sport” con la partecipazione di Michele Maffei, campione del mondo e olimpico di sciabola e Livio Berruti indimenticabile campione olimpionico sui 200 metri a Roma 1960. Palazzo Patrizi sarà la location per l’organizzazione di due convegni dedicati allo sport e alla nutrizione: il primo di Unasci in programma per sabato 8 marzo alle ore 15, mentre il secondo di FIF previsto per domenica 9 marzo dalle ore 10 e dedicato all’apprendimento delle tecniche dello sviluppo motorio per bambini.

Tra le federazioni protagoniste degli eventi anche il Coni. “Sport Siena Week rappresenta un’occasione preziosa per praticare e anche per comunicare i valori legati alla pratica sportiva – ha affermato Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscana – Un’iniziativa che ben si sposa con quell’ideale di ‘sportivizzazione’ della società promosso dal Coni”. “Sport Siena Week – ha proseguito Roberto Montermini, delegato del Coni di Siena – è un’iniziativa interessante caratterizzata da appuntamenti particolari che conferiscono all’evento motivi di novità e interesse. Complimenti vivissimi per l’impegno che tutta l’iniziativa ha certamente richiesto e un grazie sincero”.

Eventi per provare le emozioni dello sport: fight contest, master class di judo, pilates e tanto altro. Alla prima edizione di “Sport Siena Week” ospiti e visitatori potranno provare dal vivo, partecipando a master class e a lezioni di gruppo, le emozioni delle diverse attività sportive: dagli sport da combattimento al Pilates; dalle discipline olistiche alla danza, dalla ginnastica posturale alla difesa personale fino al Nordic walking. Ogni giorno infatti sarà possibile partecipare a sessioni speciali dedicate a una o più discipline. Si inizierà sabato 1 marzo, dalle ore 10 al Palazzetto della Mens Sana con “Siena Fight 1 Contest”, l’evento dedicato agli sport da combattimento e alle arti marziali tradizionali. Da lunedì 3 fino mercoledì 5 marzo, invece, dalle ore 17 alle ore 21.30 il Santa Maria della Scala ospiterà mini masterclass, aperte a tutti, dedicate al Pilates, allo Yoga, alla ginnastica posturale e alla difesa personale.

La partita della nazionale calcio Dj e il Dj set in Piazza del Campo. La festa dello sport sarà anche l’occasione per fare beneficenza e incontrare dal vivo alcuni dei più importanti Dj italiani che giovedì 6 marzo saranno protagonisti, presso lo Stadio Artemio Franchi di Siena, di un incontro di calcio tra la nazionale Dj e una rappresentativa senese delle contrade. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Le Bollicine” di Siena. La nazionale DJ è attiva da oltre 25 anni e ha collezionato finora oltre 200 incontri il cui incasso è sempre stato destinato a opere benefiche di associazioni di volontariato, centri di assistenza. Tolti gli scarpini i Dj indosseranno i tradizionali “panni di re della pista da ballo”, per un evento di dj set in Piazza del Campo che farà ballare tutti i partecipanti sulle note dei maggiori successi del momento.

Secondo weekend con Strade Bianche e motori. Il secondo weekend di eventi si aprirà con l’arrivo in Piazza del Campo, sabato 8 marzo, della corsa “Strade Bianche”, la gara ciclistica riservata ai professionisti con partenza da Gaiole in Chianti.

“Per noi la Strade Bianche è il fiore all’occhiello tra le gare che organizziamo – ha spiegato Giovanni Nipoti, Marketing Manager Ciclismo di RCS Sport – Sono i ciclisti stessi a volerla correre come accade a una Roubaix o a un Fiandre, proprio perché questo territorio è unico, inimitabile, amatissimo all’estero. Non a caso sono anni che abbiamo investito in questa corsa, consapevoli di quanto forte e vincente sia il connubio tra bicicletta e quelle strade bianche che hanno reso epico il ciclismo; e continueremo a farlo”.

Da venerdì 7 marzo si scaldano i motori della 1000Miglia. Siena è da sempre una delle tappe storiche delle 1000 Miglia che Enzo Ferrari definì la “corsa più bella del mondo”. Gli organizzatori hanno scelto la città del Palio e il complesso del Santa Maria della Scala Siena per presentare venerdì 7 marzo in una conferenza stampa l’edizione 2014 della corsa d’auto d’epoca con percorso da Brescia a Roma. Per l’occasione in Piazza Duomo sarà esposta una selezione delle più belle auto storiche che parteciperanno e hanno partecipato alla 1000Miglia.

Open day di Nordic walking ed escursioni all’aria aperta in bici e a cavallo alla scoperta di Siena. Alla prima edizione di “Sport Siena Week”, nella città che per prima ha sperimentato il trekking urbano in Italia non potevano mancare eventi dedicati al Nordic walking, la camminata veloce con l’uso di bastoncini, nata nei Paesi Scandinavi. Sabato 8 marzo in Fortezza i curiosi e gli appassionati potranno partecipare a lezioni e a brevi escursioni per scoprire o approfondire questa disciplina sportiva. Sempre nella stessa giornata sarà possibile iscriversi alla marcia non competitiva da 10 km che si svolgerà domenica 9 marzo alla scoperta delle fontanine delle Contrada di Siena. Gli sport all’aria aperta e le escursioni nel centro storico saranno al centro delle giornate di sabato 8 marzo con la corsa podistica a cura di Mensa Sana 1871 e Universo Sport con partenza e arrivo in Piazza Matteotti e di domenica 9 marzo con la passeggiata a cavallo da Piazza D’Armi all’Orto dei Pecci. Gran finale domenica 9 marzo con il gran tour ciclistico della Valdimerse, la Randonné che toccherà Piazza del Campo.

Informazioni utili. Sport Siena Week è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo di Sport Siena Week consulta il sito del Comune di Siena all’indirizzo www.comune.siena.it/ssw, visita la pagina Facebook Sport Siena Week e cerca su Instagram #SportSienaWeek.