A CLET ABRAHAM E ANNALISA BRUCHI IL PREMIO CELLI 2014

IMG_1132L’iniziativa è stata organizzata da “La Voce del Campo” e dal Centro Studi Mario Celli, con il patrocinio del Comune di Siena e il contributo di Banca MPS. Dopo l’introduzione dell’assessore alla cultura Massimo Vedovelli e il saluto del Sindaco Bruno Valentini,la cerimonia e’ stata condotta dalle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato. Il premio intitolato a Mario Celli, il giornalista che dedicò tutta la sua vita alla promozione delle tradizioni contradaiole e cittadine (tra i fondatori del Gruppo Stampa Autonomo Senese, Presidente della Banda “Città del Palio”, oltre che inventore del Premio “Mangia”). Il premio, un,opera scultura realizzata da Piergiorgio Balocchi “la ragazza Toscana” e’ andata a Clet Abraham, artista celebre per i suoi creativi segnali stradali che hanno fatto scalpore anche nella città del Palio, e Annalisa Bruchi, giornalista senese conduttrice su Raidue di “Next – Economia e Futuro”. A presentare Clet Abraham, Francesco Ranieri Martinotti, direttore di France Odeon, mentre Annalisa Bruchi e’ stata presentata Roberto Barzanti, Presidente delle Giornate degli Autori di Venezia.  Durante la serata, illustrato da Viola Carignanil’ “Omaggio al Cavallo dell’Anno” assegnato a Oppio, barbero vincitore della Carriera di luglio 2014 e a cui proprietario e’ stato consegnato un cavallo in bronzo, opera di Carlo Sassi.  l’omaggio,  presentato dalla giornalista Viola Carignani, con un video realizzato da Maurizio Bianchini.Tutta la cerimonia e’ stata ripresa da C3T.

Tra i personaggi presenti  alcuni insigniti delle passate edizioni come Antonio Prete e Emilio Giannelli, personalita’ del mondo dell’arte e della cultura giunti appositamente a Siena per festeggiare Clet e Annalisa entrati a far parte dell’albo d’oro del prestigioso Premio.

E’ stata ribadida , inoltre, da parte di Roberto Barzanti  la notizia dell’importante donazione alla Biblioteca comunale degli Intronati, di tutto l’archivio storico de La Voce del Campo. Una donazione che comprende anche oltre 50 disegni di Emilio Giannelli. A conclusione prima del suono delle Chiarine, il regalo del volume  strenna del Montepaschi ai due vincitori del “Celli” 2014.