A Chiusi un nuovo strumento per aiutare i ragazzi nelle scelte

Chiusi - software Sor Prendo

Chiusi – software Sor Prendo

A Chiusi arriva un nuovo ed innovativo strumento per orientare i ragazzi delle scuole verso la loro futura professione. In sintesi è questo l’obiettivo del nuovo software “S.O.R.Prendo” del centro studi  Pluriversum, presentato di recente ad alcune classi dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi da Giulio Iannis, coordinatore del centro studi, alla presenza dell’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti. La presentazione, avvenuta nei locali della Casa della Cultura, ha avuto come scopo quello di illustrare il programma, già utilizzabile dalla scuola, e le sue funzionalità così da essere un vero e proprio strumento didattico. I ragazzi tramite un veloce questionario a scelta multipla riceveranno un dettagliato e preciso report dove saranno indicate una serie di possibili impieghi lavorativi futuri più vicini alle attitudini, passioni, obiettivi e capacità espressi da ogni singolo ragazzo durante le risposte. Oltre a questo il programma indicherà anche le competenze necessarie, comprese quelle scolastiche, per riuscire ad ottenere un certo lavoro.

“Sono molto soddisfatto per la partecipazione – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – e del fatto che la nostra scuola possa contare su questo nuovo strumento. Se pur molto giovani sono convinto che i ragazzi, alle prese con la scelta della scuola superiore o dell’impiego lavorativo a loro più idoneo, debbano iniziare ad avere coscienza del proprio futuro prossimo, perché le decisioni che andranno a prendere adesso produrranno i loro effetti più avanti nel tempo. Quindi spetta a noi tutti metterli di fronte alle varie possibilità, consoni delle difficoltà occupazionali del momento.”

Durante la presentazione del programma l’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi ha ricevuto la licenza per l’utilizzo del programma S.O.R.Prendo (vedi foto) e quindi ogni ragazzo che vorrà utilizzare il software potrà recarsi presso la casa della cultura, Servizio Big, e utilizzare il programma insieme ad un’operatrice specializzata in servizi di orientamento.