A Chiusi strade più sicure con gli attraversamenti pedonali rialzati

Stefano Scaramelli – sindaco di Chiusi

Era stata una delle promesse fatta ai cittadini durante gli incontri di “Decidi Insieme a Noi” e adesso gli attraversamenti pedonali rialzati nei pressi della casina dell’acqua, alle Biffe e di fronte alle scuole elementari di Chiusi Stazione sono realtà.

“I cittadini ci avevano manifestato un forte disagio –dichiara il primo cittadino di Chiusi Stefano Scaramelli – per questo siamo intervenuti tempestivamente e speriamo che così il comportamento indisciplinato di alcuni automobilisti venga meno. La sicurezza dei nostri cittadini per noi viene prima di tutto, un anziano o un bambino non possono avere paura ad attraversare la strada perché c’è chi vi corre come dentro un autodromo. Questi attraversamenti pedonali rialzati servono proprio a far tornare anche quelle strade, purtroppo spesso scenari di incidenti anche gravi, di nuovo a misura di persona. Quando siamo in auto dovremmo avere sempre un occhio di riguardo verso chi è più debole di noi, come un passante, se tutti seguissero questo concetto di certo le città sarebbero più vivibili”.

L’intervento segue dunque l’obiettivo da un lato di mettere in sicurezza le strade del Comune di Chiusi per i pedoni che così possono essere più visibili dalle auto e dall’altro rallentare proprio il flusso veicolare. Obbiettivo questo perseguito non solo con l’istallazione di attraversamenti pedonali rialzati, presenti per altro a Chiusi Stazione ma anche un po’ in tutto il territorio comunale comprese le frazioni di Macciano e Montallese, ma anche attraverso la realizzazione di vari marciapiedi che nel corso del mandato amministrativo Scaramelli sono stati via via realizzati come ad esempio quello dalla stazione a Chiusi Città o quello a Giovancorso e ancora a Montallese e Macciano. Insomma a metà del percorso amministrativo, il Comune di Chiusi può dire di essere sulla buona strada per riuscire a restituire, al termine del mandato, un Comune ai cittadini più bello e più sicuro.