A Chiusi rinnovata la convenzione per la gestione dell’Ufficio turistico

firma della convenzione a Chiusi

“Rinnovare la convenzione con la ProLoco significa rinnovare la fiducia nell’operato di questa associazione che ha da molti anni in gestione il servizio dell’Ufficio Turistico della nostra città, cui di recente abbiamo anche affidato la gestione dell’Università Popolare. Nonostante il periodo non semplice, siamo riusciti a trovare all’interno del sistema Chiusipromozione e delle varie progettualità portate avanti come VisitChiusi.it quindi all’interno delle risorse per la diffusione e la promozione diretta ed indiretta della nostra città previste nel bilancio comunale, risorse aggiuntive che ci hanno permesso di confermare ed ampliare i servizi gestiti dalla Pro Loco. Grazie a questa convenzione intendiamo continuare a promuovere al meglio la nostra città anche in sinergia con iniziative di carattere strategico territoriale sia all’esterno sia all’interno, riuscendo a creare quel sistema fondamentale per far dialogare ancora meglio di oggi le varie realtà associative e perseguire l’obiettivo di far crescere Chiusi”.
La firma Sono queste le parole scelte dall’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari per descrivere la recente firma della convenzione tra Comune e Pro Loco della Città di Chiusi per la gestione dell’Ufficio Turistico. La convenzione, grazie anche a maggiori finanziamenti da parte dell’ente comunale che si è impegnato a stanziare circa 14mila euro a copertura parziale del servizio, aumenterà le funzioni finora svolte. Grazie al recente accordo da adesso, fino alla scadenza naturale della convenzione fissata con possibilità di rinnovo al 31 dicembre 2014, la Pro Loco sarà ancor più il punto di riferimento per chiunque voglia visitare la città di Chiusi. Maggiori aperture dello sportello informazioni, servizio segnalazione strutture ricettive, organizzazione di specifiche iniziative per promuovere l’immagine del territorio chiusino ed in futuro la possibile vendita ed esposizione di libri, cartoline, gadget o prodotti artigianali locali, queste sono solo alcune delle funzioni che l’ufficio turistico si è impegnato a sostenere con la firma della convenzione.
Educational Ma non solo, oltre a tutto questo, già dall’anno scorso la Pro Loco ha anche gestito, e continuerà a farlo, l’Università Popolare con l’obiettivo di incrementarne i servizi e l’offerta formativa ed inoltre una novità vera e propria nata dalla firma della convenzione è l’inizio del programma di “Educational” mirato a sviluppare un flusso turistico legato, almeno per il primo anno, ai docenti e alle scuole del centro Italia. Una lettera è già stata inviata dall’assessore qualche tempo fa a tutte le scuole dell’Italia centrale con materiale inerente le risorse archeologiche e monumentali della città di Chiusi ed un’altra partirà a breve a firma Proloco con lo scopo di far scegliere Chiusi come destinazione finale di gite ed approfondimenti didattici.
“La firma di questa nuova convenzione è molto importante – dichiara Marco Mencarelli, presidente della Pro Loco di Chiusi – perché permetterà di svolgere al meglio la funzione del nostro ufficio nei confronti sia della città che dei turisti. In particolare sono soddisfatto del nuovo progetto di ‘Educational’ che sarà sviluppato con le scuole in quanto ci permetterà insieme a tutti gli altri servizi di portare più persone a visitare il nostro Comune partendo proprio dal turismo scolastico”. “Come consiglio della Pro Loco – dichiara Simone Agostinelli delegato comunale – cerchiamo sempre di operare nel massimo delle nostre capacità per portare a Chiusi il massimo delle risorse turistiche possibili. Non nego che sia difficile fare del turismo in questo momento e farlo in modo interessante ed appetibile, però l’interesse dell’amministrazione comunale è totale e forse, mai come oggi questo interesse comune sta portando dei frutti che spero saranno sempre più importanti per il paese, le attività commerciali ed i cittadini di Chiusi”.