A Chiusi, centoquindici ragazzi meritevoli saranno premiati con le borse di studio di Banca Valdichiana

Sono centoquindici, provengono dalle province di Siena, Arezzo e Perugia ed hanno studiato con impegno e interesse, superando piccole e grandi prove, proporzionate alla loro età. Giunti alla fine del loro ciclo di scuola, hanno ottenuto il giusto riconoscimento in termini di votazioni finali.

E’ a loro, a questi centoquindici ragazzi meritevoli che hanno fatto domanda, che il Consiglio di Amministrazione di Banca Valdichiana consegnerà sabato 24 novembre le “Borse di studio 2011-2012”, ad ulteriore riconoscimento del merito e dei risultati che hanno ottenuto nello studio. “Lo studio è un valore importante – sottolinea la presidente della BCC Mara Moretti – che ben si affianca ai valori del credito cooperativo di mutualità e cooperazione e le borse di studio vogliono essere uno stimolo a continuare ad impegnarsi sempre in questo modo nella scuola e nel lavoro, per essere protagonisti delle realtà in cui si troveranno ad operare e artefici di un futuro migliore”.

Giunte alla decima edizione le Borse di studio di Banca Valdichiana prevedono quest’anno, nel corso della cerimonia che si svolgerà presso il Teatro Mascagni a Chiusi a partire dalle 15.30, la consegna di premi per un importo complessivo di quasi 24.000 euro. Nell’ambito di questo plafond: 43 saranno le borse di studio che verranno assegnate ai ragazzini che hanno concluso la scuola primaria; 45 quelle per coloro che hanno ottenuto la licenza dalla scuola secondaria di primo grado; 7 per i diplomati delle scuole secondarie di secondo grado e 20 quelle che andranno ai laureati.

Ma i numeri delle Borse di studio di Banca Valdichiana divengono ancora più importanti se si considerano le dieci edizioni dell’iniziativa: “ben 1174 – specifica il direttore generale Fulvio Benicchi – sono state le borse assegnate nei dieci anni, per un plafond complessivo di 302.600 euro, di cui 334 ai bambini delle elementari, 347 alle medie, 174 per le maturità e ben 273 per le lauree. Numeri che rappresentano per noi una soddisfazione perché in un momento di difficoltà economica come quello attuale riteniamo che questi ragazzi rappresentino la speranza per il futuro e che queste borse di studio possano essere d’aiuto per le famiglie per sostenerli nel proseguimento dei loro progetti.”

La cerimonia di consegna delle Borse di studio di Banca Valdichiana verrà presentata dalla giornalista e assessore a Chiusipromozione, Chiara Lanari, e verrà allietata dalle note della “Young Band” l’orchestra della Scuola secondaria di primo grado Galilei dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi che, con gli importanti premi nazionali ottenuti negli ultimi anni, rappresenta un fiore all’occhiello non solo per la scuola della cittadina etrusca ma anche per la Banca Valdichiana che fin dall’inizio ha sostenuto economicamente questo progetto. Anche per alcuni dei ragazzi dell’ensemble della scuola, che come sempre sarà diretta dai professori – Zullo, Moschettini, Menchini, Sessa e Spoletini, – sono previste Borse di studio della Banca Valdichiana, a riconoscimento del merito e degli splendidi risultati ottenuti con tanto impegno in un ambito così importante dal punto di vista educativo come la musica.

Al bando per le Borse di studio di Banca Valdichiana hanno potuto partecipare tutti figli di soci e clienti della BCC che avevano concluso con il massimo dei voti uno dei cicli di scuola, afferenti ad una delle sedici filiali della Banca presenti nelle tre province di Siena, Arezzo e Perugia.