A Chiusi arriva ‘Teatro Ragazzi’

Chiusi scalo

Arte, cultura, spettacolo e divertimento per tutti i bambini, a partire dai 2 anni, il fil rouge della nuova rassegna teatrale del Mascagni di Chiusi “Teatro Ragazzi”. Un ricco calendario di appuntamenti che prevede 5 spettacoli ludico – formativi che hanno l’obiettivo di avvicinare, con divertimento e ironia, i bambini al teatro e alla cultura. Il primo spettacolo in programma, sabato 12 gennaio (ore 17), è con “Rifiuti Umani”, il laboratorio dalla compagnia teatrale “Luna e Gnac” – importante nucleo artistico che, già dal nome, preso a prestito da un racconto di Italo Calvino, spiega le proprie caratteristiche, la ricerca tra due universi opposti: poesia e realtà –  messo in scena, per i bambini dai 4 anni in poi. Uno spettacolo formativo ma anche educativo, l’originale pièce, infatti, nasce da un progetto didattico creato in collaborazione con il Wwf, per affrontare, con i bambini, il tema dell’accumulo dei rifiuti, delle discariche e i relativi aspetti ecologici ed economici.

Domenica 27 gennaio (ore 17) sarà ancora la compagnia “Luna e Gnac” a mettere in scena lo spettacolo “PAM! Parole a matita” dedicato a tutti i bambini (a partire dai 2 anni) per avvicinarli all’oggetto libro, renderli curiosi verso “quel luogo” in cui possono scoprire molte cose e “giocare con la lingua italiana” attraverso rime, assonanze, scomposizione di sillabe e suoni “amici”.

“Arlecchino vende casa”, la commedia per attori e pupazzi animati, scritta da Alessandro Zazzaretta, è il titolo dello spettacolo che andrà in scena domenica 10 marzo (ore 17) ad allestirla è il “Teatrino delle marionette” di Gracciano.

E per entrare nei quadri, diventarne protagonisti e viverci emozionanti avventure, la compagnia “Teatrino dell’Es” metterà in scena “La fiaba di Piumetto viaggiatore nell’arte”. Domenica 7 aprile (ore 17) Piumetto, un buffo merlotto dal lungo becco e dalle gambe secche e flessibili, porterà tutti i bambini in un museo, posto incantevole, dove è possibile compiere i più avventurosi, paurosi e divertenti viaggi.

I burattini, le marionette a fili e a bastone, i pupazzi, le ombre cinesi e il mimo dello spettacolo “Il manifesto dei burattini” della compagnia “Teatrino dell’Es” chiuderanno la rassegna “Teatro Ragazzi” della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi domenica 21 aprile (ore 17), sempre al Teatro Mascagni. Il costo dei biglietti, per tutti i bambini fino a 12 anni è di 3 euro, mentre per gli “over” 12 è di 6 euro a spettacolo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0578/226273 oppure 0578/20473 e inviare una email a info@fondazioneorizzonti.it

Sito: www.fondazioneorizzonti.it

Facebook: Orizzonti d’Arte