A Chiusi appuntamento con l’Enoteca della Festa dell’Uva e del Vino

Chiusi

Per il decimo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con l’Enoteca della Festa dell’Uva e del Vino. Dal 21 al 29 settembre sono in programma una serie di iniziative per far conoscere i vini d’eccellenza di tutta Italia. Il programma completo può essere consultato su www.festadelluvaedelvino.com

Programma:

Tutti i giorni dal 21 al 29 settembre 2013 – dalle ore 17:00 circa

ENOTECA – Selezione dei migliori vini d’Italia

E’ una fornitissima enoteca dove è possibile degustare tutti i vini a bicchiere. Saranno presenti 50 etichette tutte di altissimo livello. Tra queste spiccano 40 vini di eccellenza premiati con i 5 grappoli da DUEMILAVINI, la guida ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier e alcuni Supertuscan orgoglio della nostra regione. Tutti i giorni i servizi dei vini saranno curati dai Sommeliers dell’AIS Delegazione di Siena

Clicca qui per consultare la carta dei vini completa

 

Tutti i giorni dal 21 al 29 settembre 2013

VINOVAGANDO… di Chiusi un morso… di vino un sorso

Incontri di degustazione al termine delle visite guidate alle bellezze di Chiusi organizzate dalla PRO LOCO.

Per i dettagli sugli itinerari e sugli orari consultare il programma generale oppure contattare l’Ufficio Turistico Tel. 0578-227667 – info@prolocochiusi.itwww.prolocochiusi.it.

 

Domenica 22 settembre 2013 – Ore 21:45

UN’ORA IN ENOTECA – Presentazione e degustazione: ‘VITE SENZA FINE’

La Rete Poggio Uliveto e Pilella presentano in anteprima assoluta i loro vini Vite Senza Fine: Un rosato di syrah e un rosso di syrah e sangiovese. Degustazione guidata a cura di Simone Agostinelli Degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier.

 

Lunedì 23 settembre 2013 – Dalle ore 19:00 alle 20:30

ASPETTANDO…

Aperitivo in Enoteca con selezione di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e selezione di salumi.

 

Lunedì 23 settembre 2013 – Ore 21:45

UN’ORA IN ENOTECA – Incontro degustazione: ‘BOLLICINE EMILIANE’

Incontro con la Cantina della Volta di Christian Bellei, interprete di un nuovo modo di vedere e vivere il Lambrusco. Degustazione guidata di 4 vini spumanti ottenuti con il metodo classico e di un vino omaggio al passato dell’azienda.

Occasione da non perdere per conoscere il Lambrusco da un’altra prospettiva, vi stupirà!

 

 

Martedì 24 settembre 2013 – Dalle ore 19:00 alle 20:30

ASPETTANDO…

Aperitivo in Enoteca con selezione di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e selezione di salumi.

 

Martedì 24 settembre 2013 – Ore 21:45

UN’ORA IN ENOTECA – Incontro degustazione: ‘CALICI CURIOSI’

Non è da tutti i giorni trovare nel bicchiere un vino prodotto con la Vernaccia Rossa, con il Magliocco o con la Vernaccia Nera; non è nemmeno facile assaggiare un Amarone senza solfiti aggiunti. In questo incontro di degustazione invece troverete tutto questo.

 

Mercoledì 25 settembre 2013 – Dalle ore 19:00 alle 20:30

ASPETTANDO…

Aperitivo in Enoteca con selezione di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e selezione di salumi.

 

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2013 – Dalle ore 17:00

BANCO DEGUSTAZIONE FORMAGGI

Banco di degustazione con selezioni di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

 

Sabato 28 settembre 2013 – dalle ore 19:30

SOMMELIERS IN TAVERNA

Nelle storiche Taverne dei tre Terzieri di Chiusi sarà presente un Sommelier che guiderà l’avventore nella scelta dei vini in degustazione dando consigli sugli abbinamenti ai gustosi piatti della tradizione chiusina.

 

Domenica 29 settembre 2013 – ore 19:00

DEGUSTAZIONE GUIDATA FORMAGGI

Degustazione guidata di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) con un vino in accompagnamento.

N.B. Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Enoteca che si trova in Piazza Duomo, 1. Solo per le degustazioni di ‘UN’ORA IN ENOTECA’ i posti sono limitati – Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico Tel. 0578-227667 oppure info@prolocochiusi.it