A Chianciano Terme una lenzuolata di protesta contro il sindaco Ferranti

a Chianciano striscioni contro il sindaco Ferranti

Una eclatante forma di protesta è stata inscenata questa mattina a Chianciano Terme in occasione della Festa nazionale dell’Udc. Sei lenzuoli contenenti scritte con dure accuse all’amministrazione comunale sono comparsi in Piazza Italia, al di sopra dell’ex cinema Garden, e nel cantiere presso l’ex Fonte Marietta, ben visibili dal viadotto, ampiamente trafficato in questi giorni, con un consueto via vai di auto dirette verso il Parco Fucoli dove si svolge la Festa Popolare dell’Udc. Tutti gli striscioni sono stati prontamente rimossi dalle forze dell’ordine. Nei lenzuoli campeggiavano scritte quali “Sindaco di Chianciano vattene”, “Hai distrutto un paese e tante famiglie tu e la tua giunta”, “Vergognati e vergognatevi”. Sconosciti per il momento gli autori del clamoroso gesto.
Approfittando della presenza di giornalisti, tv e politici per la Festa dell’Udc, cittadini e categorie non hanno perso l’occasione per esprimere proteste anche clamorose e virulente. E così dopo la protesta di sabato degli avvocati del Foro di Montepulciano che hanno incontrato il Ministro Cancellieri per cercare di scongiurare la chiusura ormai in atto del Tribunale poliziano, notte tempo fra sabato e domenica, ignoti hanno tappezzato la città di lenzuoli con scritte nere in vernice spray, appesi in luoghi di grande visibilità, come sull’ex cinema Garden nella centralissima Piazza Italia. Nei teli fotografati, campeggia l’invito al sindaco ed alla giunta a dimettersi. I teli sono rimasti esposti poche ore, fino a metà mattina, in tempo però per destare sorpresa e clamore, prima di essere rimossi non senza difficoltà data l’altezza da cui pendevano.
Ora si parla di denunce contro ignoti che potrebbero partire d’ufficio. Un’azione fulminea e notturna che fa pensare non a una “ragazzata”, mentre già si diffonde preoccupazione per altre azioni che potrebbero essere messe in atto per il prossimo week end in cui si svolgerà l’atteso ed affollatissimo raduno dei finanzieri, con una presenza attesa di migliaia di partecipanti.