A Chianciano si è chiusa con una parata la tre giorni dei finanzieri

Si è conclusa ieri mattina con la scenografica sfilata dei reparti della Guardia di Finanza di fronte al palco d’onore in Piazza Italia del Ministro dell’economia e delle finanze Fabrizio Saccomanni, la diciannovesima edizione del raduno nazionale dell’Anfi (Associazione dei finanzieri d’Italia).
Al termine della parata, intorno a mezzogiorno, l’ammainabandiera che ha calato il sipario su questa intensa tre giorni chiancianese dei finanzieri in servizio ed in congedo; si stima ieri la presenza di un numero fra le duemila e le tremila persone, tutte concentrate nel triangolo viale Baccelli, viale Roma, via Sabatini, Piazza Italia.
Tutta la zona a partire dalla rotonda di Sant’Elena era interdetta al traffico, con divieti di transito e sosta anche nella zona del viadotto. “E’ andato tutto benissimo sia dal punto di vista della viabilità che della sicurezza”, ha commentato a chiusura manifestazione la comandante dei vigili urbani Daniela Gonnelli.
Il ministro Saccomanni si è detto commosso per “lo spirito di partecipazione e per l’amicizia nei miei confronti. Il Paese – ha detto rivolto ai finanzieri schierati davanti al gigantesco palco che da oggi sarà smontato- vi deve gratitudine dal momento che in una congiuntura economica così difficile per gli italiani, la lotta all’evasione fiscale che voi portate avanti, contribuisce a garantire un prelievo fiscale equo”.
Al Ministro il comandante generale della Guardia di Finanza il generale Saverio Capolupo e il Presidente dell’Anfi generale Giovanni Verdicchio hanno regalato una bellissima penna alpina in marmo di Carrara.
Il sindaco Ed al Ministro si è rivolta il sindaco Gabriella Ferranti, presente col Presidente della Provincia Bezzini e le autorità regionali, sottolineando che la città si è dimostrata ancora una volta adeguata ad accogliere le grandi manifestazioni. E questa è stata oltre che numericamente imponente anche complicata, per la dislocazione degli eventi più svariati su è giù per il perimetro comunale: annullo postale e mostra d’arte alle Terme, convegno sulla legalità all’Astoria Forum, messa per San Matteo a Santa Maria della Stella, concerto con il Palamontepaschi da mille posti strapieno la sera di sabato con la Banda della GdF, spettacolo della banda e delle unità cinofile nel centro storico venerdì pomeriggio, mercatino dei sapori ieri alla Macerina, altra mostra storica a Villa Simoneschi, deposizione della corona ai caduti nei Giardini pubblici.

Angela Betti

(dal Corriere di Siena)