27° Edizione della marcia del 113

Si è svolta sabato 02 giugno, intorno alle 16.30, nella splendida cornice di Vallechiara la 27^ edizione della “Marcia del 113”, manifestazione podistica amatoriale riservata agli appartenenti delle Forze di polizia e della Municipale, ma aperta anche ai familiari e a tutti i cittadini residenti in Toscana.

Risultati importanti tra gli appartenenti alle Forze dell’ordine e non. Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore assoluto è stato il “civile” Giuseppe Giambrone, ex poliziotto in pensione, mentre primo classificato assoluto per la Questura è stato l’Ispettore Superiore Sebastiano Garrasi.

Prima assoluta tra le ospiti donne, Tamara Memmi.

La più piccola a tagliare il traguardo è stata Lidia Mazzei di 11 anni, figlia di due funzionari della Polizia senese, mentre tra gli ultrasessantenni si è piazzato al primo posto Arnaldo Bianciardi.

Per la categoria C, dai 30 ai 39 anni, il primo classificato è stato invece l’Assistente capo Mirko Mottula, in forza alle Volanti della Questura senese.

La “Marcia”, che nacque a Siena circa vent’anni fa con l’intento di diffondere i valori dello sport, ma anche per esaltare la rilevanza sociale dell’opera della Polizia di Stato nella ricerca di una forte volontà di dialogo tra cittadini ed istituzioni, ha anche lo scopo di promuovere il territorio senese e la sua storia, esaltando le tradizioni dei più suggestivi luoghi della campagna locale o del Chianti, terminando con la degustazione di vini e prodotti tipici locali.

La manifestazione, è stata oggetto di un percorso di circa 10 km e di una “passeggiata” nella zona di Vallechiara, subito a nord di Siena, occasione, soprattutto per i numerosi ospiti che sono arrivati da altre città toscane, per ammirare gli splendidi paesaggi tipici della nostra provincia.

La cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità della provincia, tra le quali il Questore di Siena, Giancarlo Benedetti, si è svolta intorno alle ore 18.30 a Vallechiara. A seguire il tradizionale conviviale a cui hanno partecipato tutti gli ospiti.

Quest’ anno l’ organizzazione della Marcia è stata resa possibile grazie al contributo e all’impegno dei responsabili del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato senese, Mauro Mancini, Rocco Iacoviello, Salvatore Cafaro e Marco Fallani.

In particolare, il gruppo podistico della Polizia di Stato di Siena è nato nell’ ambito della Questura di Siena il 26 ottobre del 1990, grazie alla libera iniziativa dell’allora Primo Dirigente della Polizia di Stato Pietro Belsanti e di altri 22 soci fondatori, appartenenti sia ai ruoli della Polizia di Stato che della comunità civile, così come previsto nello stesso statuto che disciplina la comune partecipazione di liberi cittadini di provata buona condotta e rappresentanti delle Forze dell’ ordine.

Da allora il Gruppo podistico ha proseguito il suo impegno e si è fatto più volte promotore di diverse iniziative socio sportive non soltanto nel podismo ma anche nel calcio, al fine di favorire lo stabile inserimento di giovani e meno giovani nell’ attività ludico sportiva.