Il caso Cimino nel libro del pm Marini a ChiantiBanca

Il libro scritto dal magistrato senese, premiato di recente, protagonista a ChiantiBanca insieme alla Lilt

Un caso risolto ma anche uno spaccato di storia senese nel periodo della seconda guerra mondiale.

L’evento organizzato questo pomeriggio da Lilt Legatumori Senese con il presidente Franco Nobile e la vice presidente Gaia Tancredi, madrina della manifestazione, ha richiamato un pubblico numeroso ed è stato a tutti gli effetti un evento letterario in grande stile.

chiantibanca libro

(nella foto, da sinistra: Carlo Bardini, il questore di Siena Maurizio Piccolotti, il pm Nicola Marini, il vicepresidente di ChiantiBanca Claudio Corsi e il presidente Lilt Siena, professor Franco Nobile)

Il 26 maggio scorso Nicola Marini, consigliere fondatore della Sezione di Siena della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), è stato insignito del prestigioso premio letterario “Città di Siena” per il volume “Una Foto Un delitto – il Caso Walter Cimino” – Edizioni Cantagalli.
L’opera rievoca l’omicidio di un giovane diciassettenne perpetrato in Siena nel giugno del 1944 e rimasto per lungo tempo insoluto. L’intuito, la sagacia e le capacità investigative del magistrato senese e dei suoi collaboratori Carlo Brandini e Paride Minervini hanno portato alla soluzione del caso grazie alla loro innata concezione della Giustizia ed alla loro squisita professionalità.

Un evento arricchito di valori umani, sociali e storico-culturali, durante il quale Marini ha commentato, con la proiezione di inedite foto dell’epoca, la storia di Siena nel giugno 1944 descritta fedelmente nella sua opera.
Le conclusioni sono state affidate al professor Giovanni Buccianti, Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali della nostra Università.