E’ sui social il motivo per tornare a Siena

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foto di Antonio Cinotti

Quale miglior modo per un start-up di promozione territoriale che prendere un treno a vapore e fargli attraversare le Crete senesi con a bordo un maestro di fotografia che tiene un workshop?

Il debutto della società Around Siena nel campo degli eventi dopo una prima fase in cui sta postando da mesi su facebook migliaia di immagini della città e dei suoi dintorni, non poteva che essere più coerente: usare ingredienti tradizionali per realizzare un prodotto innovativo, tutto orientato sul mondo dei social network e capace di dare subito l’immagine di Siena città come porta di accesso ad un territorio che – molti spesso se lo dimenticano – è la sola provincia italiana con quattro siti Unesco patrimonio dell’umanità: Siena, San Gimignano, Pienza e la Val d’Orcia.

Perché è noto che a Siena ci sono stati tutti, ma quasi tutti hanno visto soltanto le solite cose, e che ancora meno hanno capito il legame con il resto delle Terre di Siena. L’obiettivo è dunque quello di far tornare a Siena proprio coloro che l’hanno vista, amata e che – proprio grazie ad un’immagine oppure ad un post – si accorgono di essersi limitati ad una visita troppo superficiale.
La nuova frontiera della comunicazione e della promozione, da presidiare e da esplorare, è questa: pochi si fidano ormai delle pubblicità tradizionali e tutti vanno a vedere commenti, recensioni, immagini sui social network.
Chi vuole mandare messaggi capaci di arrivare a destinazione, deve dunque avere – questa è la vera scommessa anche di Around Siena: altrimenti dove è il senso di essere una start-up? – una doppia competenza: “tecnica”, per sapere qual è il modo migliore per utilizzare questi strumenti, e “turistica”, per poter davvero dare sostanza, efficacia nel tempo, incisività ai prodotti ed ai territori di cui stiamo parlando.
“Con le nostre fotografie su Siena e dintorni vogliamo dare visibilità ad aspetti poco conosciuti, ma che rappresentano la vera ricchezza di un territorio e di una comunità – spiega Antonio Cinotti, amministratore delegato di Around Siena – perché questi sono i momenti di comunicazione nei quali c’è uno scambio reale, appassionato, sincero di informazioni, di storie, di passioni, di emozioni fra chi vi abita e chi sta viaggiando. Lo facciamo su facebook, twitter, instagram, flickr e lo facciamo sul territorio, organizzando eventi come questo workshop fotografico sul treno a vapore, oppure costruendo esperienze per un pubblico davvero interessato a conoscere storie, passioni ed emozioni, oppure dando visibilità a servizi e prodotti che sono vere e proprie chiavi di accesso al nostro territorio”.