Il sindaco Valentini presenta il bilancio: 50 milioni di euro da investire nel 2018

Cinquanta milioni di euro da investire nel 2018. E’ stato presentato oggi il bilancio di previsione 2018-2020, approvato dal consiglio comunale durante la scorsa seduta. Un bilancio che mette in linea le spese e le entrate del Comune, mantenendo e potenziando i servizi sociali, scolastici, sportivi, culturali, senza aumentare le tasse. Il che deve essere una buona regola ma, di fatto, è difficile che possa essere rispettata. Un obiettivo difficile, dunque, specialmente quest’anno, per il milione di euro in più di spese dovuto al rinnovo del contratto dei dipendenti.

“Questo bilancio è il frutto del lavoro svolto in cinque anni – ha dichiarato il sindaco Bruno Valentini -. L’attuale amministrazione si è trovata in mano un bilancio drogato dai fondi della banca ed il Comune, nei primi tre anni, ha dovuto sanare la situazione catastrofica della città. Oggi, abbiamo più risorse dei Comuni con le stesse dimensioni”.

Previsti tanti investimenti di opere pubbliche e progetti, nonostante le difficoltà burocratiche e il breve tempo a disposizione. Il programma di investimenti, vuole trovare finanziamenti senza gravare sulle spalle dei cittadini.

Cultura, scuola, sociale e spazi pubblici, quindi, sono al centro del programma della giunta Valentini: tanti interventi ma a misura, che siano congrui con le esigenze della città. Valentini si esprime anche sulle proposte che arrivano da altre sponde: “Che senso ha deviare l’attenzione su cose fuori dimensione per Siena, quando si devono fare altri interventi? Mi meraviglia che persone che si professano senesi, non capiscano le dinamiche della città. Prima di tutto si deve tenere bene le cose che abbiamo, in maniera concreta. Una città pulita, sicura, con servizi garantiti e scuole a norma. Si parte da qui, poi si guarda oltre, i voli pindarici non servono. E in quanto a sicurezza, i cittadini ne percepiscono la mancanza e noi aumenteremo gli strumenti di videosorveglianza e cercheremo di lavorare sempre di più in tal senso perché c’è molto da fare”.

La conferenza stampa di questa mattina, è stata anche l’occasione per presentare Silvia Sestini, che sostituirà Anna Ferretti come assessore al sociale. Sestini, attualmente in pensione, è stata professoressa universitaria di ruolo, fascia degli Associati, nel settore scientifico disciplinare di biochimica. E’ la fondatrice di aimAku, associazione italiana malati di alcaptonuria.

Arianna Falchi