Condizionatori portatili: come installarli senza dover fare lavori

Condizionatori portatili: come installarli senza dover fare lavori

Un condizionatore o un climatizzatore portatile senza tubo rappresenta una soluzione ottimale per rinfrescare gli ambienti quando fa molto caldo. Si tratta di apparecchi che possono essere spostati da un ambiente all’altro in base al bisogno. Invece di dover installare un grande condizionatore fisso in corridoio oppure in sala impattando molto l’arredo della casa, si può fare ricorso a questi elettrodomestici che oggi sono prodotti in modo da garantire la massima efficienza energetica, infatti hanno ottime classificazioni.

I condizionatori portatili sono elettrodomestici che hanno ugualmente un piccolo tubo tramite il quale scaricano l’aria calda. Molte persone pensano che debba comunque esser necessario fare un foro per l’areazione, ma non commettete questo errore perché ci sono diverse soluzioni che potete adottare quando avere un climatizzatore portatile senza dover iniziare dei lavori in mutatura per sistemare lo scarico dell’aria. Il tubo può essere indirizzato all’esterno in due modi diversi: tramite il foro di areazione della cucina oppure socchiudendo la finestra un po’.

Come installare un ventilatore portatile: sfruttare il foro di areazione

La prima cosa che dovete fare quando volete installare un climatizzatore portatile senza tubo è individuare dove si trova la bocchetta di areazione. In tutte le case dove si usa il gas è obbligatorio avere un foro per l’areazione che consente l’ingresso di aria pulita e l’uscita di eventuale gas che è molto pericoloso. Il foro spesso è in basso e ricoperto da una grata in plastica o materiali simili, molto facile da togliere. Il foro porta direttamente all’esterno della casa e può essere la soluzione ideale per installare il condizionatore portatile senza tubo.
Basta far passare il tubo di scarico dell’aria nel foro per risolvere il problema di installazione. L’aria calda prodotta che deve esser scaricata può esser espulsa tramite il foro di areazione della cucina. Chi ha la caldaia installata in bagno oppure in corridoio avrà un altro foro di areazione perché è obbligatorio per legge al fine di garantire la massima sicurezza. In questo caso, c’è un altro punto dove è possibile installare il tubo di scarico del condizionatore.

Come installare un condizionatore portatile: socchiudere la finestra

Esiste anche un altro sistema per poter installare il climatizzatore potatile così non siete costretti a lasciarlo sempre e solo in cucina dove c’è il foro di areazione. Un’altra soluzione per installare il tubo è metterlo fuori dalla finestra. Dovrete lasciare la finestra un po’ socchiusa per permettere il passaggio del tubo in questione per lo scarico dell’aria. Non è comodissimo ma risolve il vostro problema e consente di rinfrescare la stanza dove vi trovate in un batter d’occhio. Ci sono modelli poco ingombranti con un tubo piuttosto sottile che sono perfetti per questo tipo di installazione. Alcuni dei migliori modelli di climatizzatori portatili hanno un gancio per attaccare in modo molto più pratico il tubo di scarico che può essere incastrato sotto le tapparelle quasi chiuse così da far entrare meno aria calda possibile e rinfrescare subito l’ambiente.