Centrifughe, buone in ogni senso: ecco tutti i vantaggi di questa bevanda

La centrifuga è quella bevanda che si ottiene con un apparecchio elettronico che si chiama in modo omonimo “centrifuga”. Questo prodotto è un apparecchio che ha il compito di spremere, sminuzzare e infine amalgamare frutta e verdura che vengono inserite nel contenitore dello stesso. Grazie ad un sistema di lame e alla forza centripeta con cui fa girare i pezzi di alimenti inseriti, la macchina riesce a separare i liquidi dalla parte solida dei vegetali. Quest’ultima può essere gettata via o essere riutilizzata per la preparazione di tante ricette, come possono essere le torte o gli arrosti.

È chiaro che il primo grande beneficio che emerge dall’assunzione di queste bevande è la possibilità di aumentare il proprio consumo di frutta e verdura, che normalmente non sono mai abbastanza nel regime alimentare delle persone. Si calcola infatti che sarebbe opportuno il consumo di 5-8 porzioni giornaliere di frutta e verdura, ma solo una piccola percentuale di popolazione riesce a consumarle effettivamente. 

Un bicchiere di succo, crudo, fresco e puro com’è quello che estrae la centrifuga ne contiene più d’una. Il buono della centrifuga è quindi innanzitutto quello di aiutare a migliorare il proprio regime alimentare e, di conseguenza, il fatto di far bene alla salute. Un bicchiere al giorno di centrifuga può aiutare il sistema immunitario, dare maggiori energie, rendere la pelle, le ossa ed il corpo meno a rischio di malattie.

Più acqua e più sostanze benefiche assimilate

Dire che il vantaggio della centrifuga è l’aumento dell’apporto di frutta e verdura è riduttivo di per sé. Perché non conta solo la quantità di questi alimenti che si possono consumare, ma anche la modalità di assunzione degli stessi. La centrifuga nel trattamento dei vegetali permette di ottenere un succo fine e leggero, delizioso al palato e nella consistenza, ma ricco di sostanze benefiche. 

L’assimilazione in forma liquida è molto più facile, anche e soprattutto nel caso di quei vegetali che contengono la maggior parte delle sostanze “buone” nella polpa più solida. Queste sostanze sono per esempio: enzimi, fitochimici, vitamine, minerali che di solito restano intrappolati nelle fibre vegetali e non vengono per questo assimilati dall’organismo.

Insieme alle sostanze appena citate è chiaro che si assume tutta l’acqua presente in frutta e verdura. Acqua che di solito manca e che con una centrifuga diventa ancora più buona e deliziosa del solito. Con una buona centrifuga è possibile magari saltare qualche caffè, soft drink o cocktail, sostituendolo con qualcosa di decisamente più sano. Bere di più ha tutti i vantaggi che sono ben noti: si reintegrano i liquidi persi, si eliminano le scorie, si favorisce l’alcalinità dei fluidi corporei. Con l’estrattore di succo è possibile depurare l’organismo in sostanza, migliorando il metabolismo e contribuendo al controllo del peso.

Tutto il sano e il buono della praticità

I modelli di estrattori oggi in commercio sono moltissimi, di conseguenza è possibile davvero avere l’imbarazzo della scelta. Per comprare un buon prodotto di qualità, senza rinunciare al risparmio è possibile comprare il proprio apparecchio online, scegliendolo fra quelli dei migliori brand in commercio. Scegliere tra gli estrattori migliori è semplice, specie perché esistono portali dedicati proprio al confronto fra i vari macchinari in modo tale che ognuno, in base alle proprie esigenze, possa scegliere quello che più fa al caso suo.