Casinò online: gli italiani li preferiscono a quelli tradizionali

gioco-azzardo

Da numerose ricerche in questo senso, effettuate sia dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sia dal Politecnico di Milano, appare una situazione molto chiara in Italia per quanto riguarda i casinò online. Questo tipo di opportunità sta ormai scalzando il successo dei casinò tradizionali, che negli ultimi anni sono in crescente sofferenza. La realtà di questo settore è particolarmente fiorente, solo che gli appassionati di gioco d’azzardo tendono sempre di più a preferire il gioco online a quello classico, nei grandi e storici casinò.

Perché ora, perché in Italia
La realtà è che questo fenomeno sta avvenendo più o meno in tutto il mondo, o almeno in tutta Europa, ma nel nostro Paese con un leggero ritardo. Se in Paesi come il Regno Unito o la Germania i grandi successi del passato dei casinò online si sono ormai arrestati, mostrando comunque un settore in buono stato, in Italia solo negli ultimi 3-4 anni il grande pubblico si sta spostando dal gioco d’azzardo tradizionale a quello online. La motivazione è da correlare certamente al fatto che l’utilizzo di internet nel nostro Paese è una realtà diffusa solo da un periodo di tempo relativamente breve. Basta andare indietro di 5-7 anni per osservare percentuali imbarazzanti per quanto riguarda la popolazione che utilizza regolarmente internet. Fino al 2015 meno del 50% degli italiani aveva una connessione e la utilizzata quotidianamente, o comunque con una certa frequenza. Oggi le cose stanno cambiando con una certa rapidità, grazie anche alla diffusione sempre crescente degli smartphone di ultima generazione, con connessione alla rete 4G

Internet e il gioco d’azzardo
Grazie al fatto che ora quasi tutta la popolazione italiana si può connettere a internet si stanno sempre più diffondendo comportamenti che vanno verso la preferenza di questo strumento rispetto a tutti gli altri. Sempre più famiglie usano la rete per fare acquisti, per prenotare le vacanze, per informarsi e anche per dedicarsi al gioco d’azzardo; del resto l’offerta è ampia, i casinò oggi propongono slot di alto livello, come Book of Ra 6, così come qualsiasi tavolo da gioco pensabile in una sala tradizionale. Il tutto molto più semplice da raggiungere, senza neppure uscire di casa. Per giocare a questo tipo di proposte basta essere maggiorenni e attivare un account sul sito prescelto; in pochi minuti si avrà accesso alle gioco disponibili, non solo tramite PC ma anche con il tablet o lo smartphone. 

Giocare legalmente in Italia
Da considerare anche il fatto che in Italia il gioco d’azzardo è fortemente regolamentato, questo restringe ovviamente le opportunità, ma al contempo ci dà la certezza di rivolgerci a casinò, online o tradizionali, del tutto legali. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si preoccupa infatti non solo di gestire le licenze per il gioco d’azzardo, ma anche di verificare che i siti che lo offrono siano del tutto legali e che utilizzino software in grado di redistribuire in maniera corretta quanto raccolto. Il gioco online quindi è perfettamente sicuro, ma solo se ci si rivolge ai casinò autorizzati dall’ AAMS.