Bellezza ed estetica: cresce il settore del fai da te

Combattere la cellulite con rimedi cosmetici

Siamo nell’epoca della ricerca spasmodica di bellezza, una tendenza figlia del tempo che stiamo vivendo nel quale la componente estetica ha un’importanza fondamentale. Non è solo un modo di dire ma un qualcosa di concreto: è sufficiente leggere i dati relativi al comparto per rendersi conto che, nella finestra temporale a cavallo della crisi economica, l’unico settore in grado di resistere producendo utili è stato proprio quello dei trattamenti estetici e in generale di bellezza.

I centri che offrono questi servizi fanno affari d’oro ma al contempo si sta sviluppando anche un’altra tendenza: ovvero, il fai da te. Come in tanti altri settori, dalla cura per la casa al giardinaggio passando per bricolage ecc… anche prendersi cura del proprio corpo è un qualcosa che può essere effettuato in modalità autonoma.

Prendersi cura del proprio aspetto estetico nel contesto casalingo: certo è un qualcosa che richiede tempo e dedizione da ritagliarsi ogni giorno mantenendo pur sempre costanza e regolarità. Ma i risultati potranno essere apprezzabili e soprattutto soddisfacenti, garantendo al contempo un risparmio di soldi.
Quali sono i trattamenti che vengono maggiormente effettuati a casa, in modalità fai da te? Ce ne sono di tutti i tipi e richiedono approcci anche piuttosto creativi. Pensiamo ai rimedi contro la cellulite, che possono essere preparati con prodotti naturali così come le tante maschere di bellezza realizzate con agrumi e similari.

C’è poi il caso della depilazione, una necessità di ogni donna (ed ultimamente anche di tantissimi uomini) che in alcuni casi può diventare una sorta di ossessione. Ebbene oggi è possibile pensare di risolvere il problema anche autonomamente, quindi a casa propria: è sufficiente dotarsi di tutto il materiale necessario, a partire da uno scaldacera professionale indispensabile per portare la cera a temperatura pari o superiore a 40 gradi, ovvero la soglia a partire dalla quale la miscela inizia a fondersi e può essere applicata nelle zone da depilare.
Ed ancora al proprio domicilio è possibile realizzare creme per pulizia del viso, struccanti, trattamenti di manicure o pedicure, ricostruzione unghie, scrub ed esfolianti vari, maschere per capelli. Un panorama completo di trattamenti che possono essere realizzati anche in modalità fai da te, stando comodamente a casa propria senza la necessità di spostarsi e risparmiando quindi, oltre che tempo, anche soldi.