Auto nuove o usate? Come scegliere e a quali aspetti prestare attenzione

Oggi vediamo di capire meglio se valga la pena preferire un’automobile nuova o usata. La scelta può diventare più difficile di quanto possa sembrare se non tieni presente alcuni fattori chiave. Ecco quali sono dunque gli aspetti a cui prestare attenzione quando devi scegliere tra nuovo o usato. 

Il costo iniziale

Il primo dei fattori cui prestare grande attenzione quando sei alle prese con la scelta della tua prossima automobile, non poteva che esser il prezzo. Anche se il denaro non è un problema perché è un tipo di investimento che vale la pena fare secondo la tua visione, è innegabile che l’occhio vada subito sul prezzo quando cerchi un’automobile. Ovviamente, le automobili usate costano davvero un patrimonio. È difficile avere così sull’unghia la cifra richiesta e molti sono costretti a prenderla a rata o accendere un finanziamento per coprire il restante da pagare. 

Uno dei principali vantaggi nel preferire l’usato è quello di pagare un prezzo nettamente inferiore. Succede per via della veloce svalutazione delle automobili e di tutti i veicoli più in generale. Se scegli l’usato, hai un’automobile che ha un costo più accessibile e quasi la totalità della sua vita utile davanti. Infatti, non sei davanti a un catorcio ma a un veicolo in ottime condizioni, usato poco o addirittura pochissimo. 

L’uso che ne fai

L’uso che fai dell’automobile è sicuramente uno dei principali fattori da soppesare quando ti poni la questione se sia meglio il nuovo o l’usato. In linea di massima, si può consigliare l’usato a una persona che fa un uso “normale” di un’automobile. In pratica, se hai esigenze basiche, non conviene prendere il nuovo. nel momento in cui usi l’automobile per i piccoli spostamenti quotidiani, senza escludere un lungo viaggio una volta l’anno, allora l’usato è la scelta più azzeccata. Il noleggio lungo termine senza anticipo auto usate come ad esempio offre Movenzia, si rivela come la soluzione più indicata per te. 

Al contrario, se ogni giorno percorri grandi distanze con l’automobile, allora è meglio preferire il nuovo. Se il tuo chilometraggio annuo è molto elevato, quello che ti serve è un veicolo nuovo appena uscito dalla concessionaria. Che si tratti di usare la tua automobile per lavorare o altro, se macini chilometri su chilometri, questa è la scelta più consigliata. 

Ogni quanto cambi automobile 

Infine, se devi trovare risposta alla domanda se convenga di più il nuovo o l’usato, metti sui piatti della bilancia anche il lasso di tempo medio con cui cambi l’automobile. Se sei una persona abituata a prendere un’automobile cambiarla solo dopo che è arrivata al limite dalla sua vita utile, allora il nuovo è preferibile. In pratica, se non cambia l’usato prima che passino 10 – 15 anni, allora meglio il nuovo. 

In caso contrario, vai sull’usato. Infatti, se dopo pochi anni hai intenzione di passare ad altro per avere un mezzo più aggiornato, l’usato è la soluzione che fa al caso tuo. Dopo cinque anni, passi alla versione più aggiornata senza buttare via il denaro.