Auto & motori news – Diciotto anni e finalmente la patente: la prima macchina non si scorda mai!

Inutile dirlo, il raggiungimento del 18esimo anno di età rappresenta un traguardo importante: il primo pensiero di ogni maggiorenne è sicuramente la patente di guida. Un’occasione speciale, ma anche una presa di coscienza che oltre ai diritti arrivano anche una serie di doveri e di responsabilità. È quindi necessario osservare delle regole particolari, sia per quanto riguarda la guida su strada, sia per il veicolo che si può utilizzare. La legge fissa proprio per questo una serie di requisiti delle macchine che possono essere guidate dai neopatentati nell’articolo 117 del Codice della Strada. Fatte salve le diminuzione dei limiti di velocità e una tolleranza alcolemica pari a 0 per i primi tre anni di guida, la norma stabilisce un limite di 55 kW per tonnellata (relazione tra il peso del veicolo e la potenza del motore). Dal 2022 è stata introdotta inoltre una importante novità: il neopatentato può guidare anche auto con potenza superiore, qualora al suo fianco sieda un guidatore esperto (persona con meno di 65 anni ed in possesso della patente da almeno 10 anni). Possibilità che certamente alletta soprattutto i più giovani, curiosi di scoprire la differenza tra un’utilitaria ed una “vera” auto. La prima macchina resta, per tutti, uno dei ricordi più importanti. Proviamo a valutare insieme alcuni veicoli disponibili sul mercato rispondenti alle caratteristiche dettate dall’art. 117 del Codice della Strada

 

 

Lo stile è elegante e moderno, con note cromate e laccate che si alternano a decorazioni sottili e armoniose: la Citroën C3 offre una scelta di 97 combinazioni di personalizzazione esterne!
Il volante esprime maggiore robustezza e dinamicità e il nuovo quadro strumenti affianca quadranti analogici a quello digitale a LED, conferendo a tutto il cruscotto un design high-tech. La C3 di Citroën si propone come una berlina compatta da utilizzare quotidianamente e per questo gli ingegneri hanno ottimizzato gli spazi per offrire comfort e capacità di carico.
La Citroën C3 dispone dell’ultima generazione di motori efficienti e performanti omologati secondo la norma sulle emissioni Euro 6: 2 opzioni di motore benzina e 1 motorizzazione diesel. Perfetta per i neopatentati, ma anche per i loro genitori.

 

 

 

Compatta, facile da guidare, tecnologica e icona di stile. Fiat 500 Hybrid è la scelta ideale per un neopatentato per molti motivi. E fino al 31 marzo è acquistabile con una rata mensile da 150€. Compatta e maneggevole è  facile e divertente da guidare e parcheggiare. Fiat 500 Hybrid offre una guida più fluida e silenziosa rispetto alle auto a benzina tradizionali, regalando maggiore sicurezza alla guida. Ha un sistema di infotainment all’avanguardia per  connettersi facilmente al proprio smartphone: ideale per mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Infine, Fiat 500 Hybrid è anche ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico adatta ai neopatentati che sono più attenti all’ambiente e desiderano una vettura che consumi meno carburante e produca meno emissioni di CO2.

 

 

CUPRA Born è la prima CUPRA completamente elettrica con una batteria da 58kWh e un’autonomia di circa 400 km. La ricarica in corrente continua fino a 120 kW permette di fare un pieno in poco più di mezz’ora.
Linee inconfondibili e finiture sportive, essenza di una visione contemporanea di design. Una mobilità sostenibile e dinamica, unita a un’innovazione fuori dagli schemi. La tecnologia è senza dubbio la parola chiave per CUPRA Born e l’infotainment è davvero evoluto. Interessante la soluzione CUPRA Flex Way che permette di avere la prima CUPRA 100% elettrica senza doverla acquistare. Un’auto che si fa notare.

 

 

 

Nata per un pubblico che ricerca facilità, un prezzo abbordabile dotato tuttavia di tutti i  comfort, spazio a bordo e tecnologie, Mitsubishi Space Star si presenta anche come l’auto perfetta per i neopatentati, e con le sue versioni con motorizzazioni 1.0 e 1.2 Benzina e 1.0 Benzina/GPL. Decisamente tecnologica e particolarmente adatta ad un target “social”:  gli utenti possono connettere il loro smartphone, telefonare e inviare messaggi controllandone le funzioni attraverso il comando vocale, oltre all’utilizzo della navigazione. Dimensioni compatte, adatte al città, per una efficienza nei consumi al top. Per chi ama le cose facili!

 

 

 

 

Recentemente Volkswagen ha reintrodotto sul mercato Nuova Polo con motorizzazione 1.0 EVO 80 CV, disponibile nell’allestimento “Life”, un’ottima proposta per chi è alla ricerca di una vettura sicura e tecnologica per un neopatentato. Questa si va ad aggiungere alla già presente motorizzazione TGI con alimentazione a metano, la più ecologica della gamma. L’offerta di Volkswagen per i neopatentati non finisce qui però! Troviamo anche UP!, la city car compatta pronta a tutto, sia benzina che metano, e le elettriche ID.3 ed ID.4 tecnologiche, connesse ed a zero emissioni.

 

 

 

 

Accattivante la Peugeot 208 è disponibile sia con classiche motorizzazioni termiche sia in versione 100% elettrica che monta un motore da 115 kW e raggiunge circa 400km di autonomia.
La Peugeot 208 offre 3 allestimenti principali – Active, Allure e GT – da integrare con 2 pacchetti chiamati Active Pack e Allure Pack. Di serie sono previsti frenata automatica d’emergenza, luci ad accensione automatica, cerchi da 15″ in lamiera, monitor touch da 7″ e regolatore di velocità. Gli interni della Peugeot 208 seguono la filosofia iCockpit: volante con diametro ridotto, strumentazione rialzata e monitor al suo fianco. Android Auto, Apple CarPlay e Mirror Link sono presenti: perfetta anche per i più giovani.

 

 

 

Si fa notare la Nissan JUKE Hybrid, un Crossover Coupé che combina efficacemente il motore termico con la componente elettrica, per una guida piacevole, reattiva e silenziosa, e anche una maggiore efficienza, grazie ai consumi notevolmente ridotti. La Nissan Juke Hybrid ha una potenza complessiva di 143 CV e la coppia istantanea offre una fantastica reattività dell’acceleratore.
La macchina parte sempre in elettrico e nel traffico cittadino può arrivare a muoversi senza usare il motore a benzina fino a 110 km/h, anche per più dell’80% del tempo. Parlando di sicurezza attiva, la Nissan Juke Hybrid dispone di tecnologie di assistenza alla guida e sistemi di connettività all’avanguardia.

 

 

 

La sesta generazione di Opel Corsa 2023 dispone di motorizzazioni benzina, diesel o 100% elettrico. Tutte progettate per garantirti il massimo delle prestazioni e dell’efficienza. Si presenta ora con forme più taglienti e linee inedite al passo con le ultime tendenze. Opel Corsa è ricca di funzionalità intelligenti, progettate per rendere la guida più facile e sicura.
I nuovi gruppi ottici con tecnologie full-led a matrice, chiamati anche IntelliLUX Led, sono tra i più avanzati. Il sistema di infotainment è stato completamente rinnovato, con schermi disponibili in diverse misure: 5, 7 o 10 pollici. Il navigatore LIVE permette di aggiornarsi in tempo reale sui prezzi della benzina e sulle condizioni del traffico. Inoltre, l’auto è dotata di Apple CarPlay e Android Auto. Da provare!

 

 

 

 


Un SUV compatto dal carattere dinamico e attento ai dettagli? La Seat Arona! Tra le motorizzazioni disponibili sicuramente merita una menzione l’alimentazione a metano che offre emissioni ridotte del 25% rispetto a un veicolo a benzina dalla potenza equivalente e bassi consumi, fino al 30% in meno rispetto a un’unità Diesel. SEAT Arona è senza dubbio un SUV connesso tramite il Seat Connect e il Seat Full Link Wireless e sopratutto attento alla sicurezza con sistemi di assistenza alla guida avanzati. Caratteristica l’illuminazione degli ambienti interni e i fari 100% LED, la luce per SEAT gioca infatti un ruolo molto importante nelle sue vetture. Un’auto “illuminata”.

 

 

 

 

L’ultima generazione del modello Clio, nella versione Equilibre SCE 65cv, guidabile anche da neopatentati, ha un design moderno ed elegante e rappresenta i nuovi standards di sicurezza e compattezza. I giovani millennials  potranno contare anche su contenuti tecnologici da prima della classe che agevoleranno guida e gestione nel circuito urbano. Implementati materiali ed assemblaggi in ottica sicurezza, inseriti dettagli multimediali come il doppio microfono integrato per il cellulare ed il sistema easy link 7”. Clio si conferma inoltre sensibile ai neopatentati inserendo la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, la camera a 360° e l’identificazione dei segnali stradali. Nella comparazione dei consumi, per il suo segmento di mercato, Nuova Clio risulta, per tutte le motorizzazioni, sempre in primo piano o vincente. Prenotare un test drive è facile https://bit.ly/driveRenault