Assicurazione auto: come funziona oggi

Sulle emozioni che riesce a suscitare un’automobile sono state dette moltissime cose. Si sono espressi produttori come Enzo Ferrari ed Henry Ford, artisti, musicisti, tra questi anche gli intramontabili Beatles e diversi scrittori.

Frasi, tutte, che testimoniano quanto l’automobile abbia acquisito un’importanza di non poco conto, nelle nostre vite, dal momento che non è solo un semplice mezzo con cui spostarsi, ma qualcosa con cui s’instaura un vero e proprio legame.

L’auto è, in effetti, qualcosa di cui fare a meno appare, se non impossibile, decisamente difficile, una volta che ci si abitua al senso di libertà che questa ci regala.

Si rivela importante, tuttavia, non solo guidarla con coscienza, dal momento che si tratta di un mezzo che senza le giuste cautele può diventare potenzialmente pericoloso, ma anche tutelarsi attraverso una buona assicurazione auto.

L’assicurazione auto, infatti, risulta essere al contempo preziosa e indispensabile. 

In tal senso, si rivela essenziale conoscere come funziona, oggi, un preventivo RC Auto.

In questo articolo vi proponiamo un punto di vista pratico sull’assicurazione auto; un modo per poi poter godere di tutta la poesia di un mezzo che non smette di accompagnarci per le strade d’Italia e non solo, emozionandoci ogni volta.

Partiamo dalla base: è possibile scegliere l’assicurazione ogni anno?

Domandarsi se è possibile scegliere ogni anno un’assicurazione auto diversa appare non solo utile ma anche importante, dal momento che nel mondo assicurativo capita spesso di trovarsi di fronte a una particolare clausola: quella del tacito rinnovo, ovvero del rinnovo automatico, il quale rende più difficile cambiare compagnia.

Nel caso dell’RC auto il tacito rinnovo è stato abolito ormai da diversi anni. A fine contratto, la compagnia è obbligata per legge a ricordare all’automobilista la scadenza della polizza, fornendo un preavviso non oltre 30 giorni prima del termine di fine contratto. Al termine della copertura, la persona avrà ulteriori 15 giorni di comporto per rinnovare o sottoscrivere un’altra polizza.

Ricordiamo che l’assicurazione auto è una misura necessaria sia da un punto di vista cautelativo, sia da un punto di vista normativo, in quanto non è facoltativa ma obbligatoria per legge.

Ci sono agevolazioni per l’assicurazione auto?

Prima di sottoscrivere un contratto si rivela sempre utile verificare la presenza di eventuali agevolazioni. Per quanto riguarda l’RC auto esiste una misura, capace di fare la differenza sul preventivo, introdotta nel 2007 per consentire ai più giovani di risparmiare qualcosa. 

Si tratta di quella comunemente nota come Legge Bersani, la quale permette di poter usufruire di condizioni contrattuali agevolate, in quanto l’automobilista può accedere alla classe di merito di un altro componente del proprio nucleo familiare, a patto che si abbia la medesima residenza.

In questo modo, per portare un esempio concreto, diversi figli riescono ad ottenere le medesime condizioni assicurative di un genitore, il quale ha iniziato la propria esperienza automobilistica prima e, di conseguenza, ha già scalato i gradini del sistema bonus-malus. Il preventivo presenta così un importo ben più accessibile.

Altri fattori a cui prestare attenzione

Un altro elemento da considerare, sempre per accedere a condizioni contrattuali più convenienti, è quello che vede la presenza della cosiddetta black box o scatola nera. 

Essa non è altro che un piccolo dispositivo di geolocalizzazione, un GPS sostanzialmente, da predisporre all’interno della vettura. Rappresenta un modo molto efficace per accertare, in caso di sinistro, come effettivamente sono andati i fatti, senza alcuna possibilità di errore.

La compagnia premia gli automobilisti che accordano questo tipo di soluzione, che si rivela molto vantaggiosa per quanti presentano un comportamento virtuoso.

Non a caso, quella della black box è attualmente una soluzione molto apprezzata da molti automobilisti, soprattutto in quelle provincie dove il numero dei sinistri è più alto e il costo dell’assicurazione auto presenta importi maggiori che in altre parti d’Italia.

Infine, le polizze RCA, oggi, sono stipulate online da un ampio numero di guidatori. Il web è utilizzato sia durante la fase precontrattuale e di valutazione, sia in quella di sottoscrizione.

Diverse le società che si stanno specializzando nel settore delle polizze online, alcune note e altre meno. Le proposte sono molteplici, motivo per cui orientarsi può essere tutt’altro che semplice. 

Ciò che si rivela utile valutare, accanto ad elementi quali il massimale, le clausole e lo stesso importo, sono i servizi aggiuntivi che vengono messi a disposizione dell’automobilista. Sotto questo punto di vista c’è una proposta che appare particolarmente all’avanguardia ed è quella di una società nota nell’ambito della mobilità: Telepass.

Telepass: un’assicurazione auto a misura della persona

Non tutte le assicurazioni sono uguali, come abbiamo avuto modo di mostrare in questo articolo. Orientarsi tra le proposte delle diverse compagnie può non essere facile ed è per questo che ve ne proponiamo una che si rivela al passo con i tempi, in quanto modulabile a misura della persona.

Stiamo parlando dell’assicurazione auto di Telepass, la quale fa della semplicità e della comodità i suoi punti di forza. Il pagamento può essere corrisposto secondo due modalità, in virtù delle proprie esigenze: in comode rate da 12 mesi, oppure in un’unica soluzione.

L’assicurazione auto Telepass è attivabile per un’auto intestata a persone sia fisiche sia giuridiche.