Arredamento Made in Italy: l’artigianato tricolore tra qualità e design

Arredamento Made in Italy: l’artigianato tricolore tra qualità e design

In un mercato sempre più globalizzato e senza confini, dove il low cost sembra essere ormai la parola d’ordine, c’è ancora spazio per chi intende investire sul design e sulla qualità. Questo vale anche per il settore dell’arredamento, in cui l’Italia è da sempre portatrice sana di soluzioni eleganti e funzionali per gli ambienti di casa.
Nel 2018, per fortuna, Made in Italy fa ancora rima con mobili e arredamento d’alta classe, nel rispetto di una tradizione che ci vede da sempre protagonisti, con la nostra storia e la nostra maniacale attenzione ai dettagli.
Oggigiorno, tuttavia, il rigore tecnico nella lavorazione artigianale e nell’esecuzione dell’arredo non è più sufficiente a garantire un prodotto valido per il mercato, occorre infatti innovarsi e rinnovarsi, nel segno dei tempi che cambiano e delle richieste sempre più esigenti.
Cucine, camere da letto e complementi d’arredo diventano così elementi non più a sé stanti, ma parti integranti delle nostre abitudini, del nostro modo di vivere la casa e di concepire gli spazi.

Soluzioni d’arredo personalizzate per spazi vivibili e confortevoli

La scelta dei migliori materiali per la lavorazione dell’arredamento è sicuramente una delle caratteristiche principali del mercato Made in Italy, unito alla maestria ed all’esperienza dei nostri artigiani. Realtà che sono ancora esistenti sul nostro territorio soprattutto in distretti specifici del nord Italia, Brianza su tutti, come nel caso di Arienti Arreda, realtà dedita alla produzione di mobili artigianali su misura.
A questa particolare sensibilità artistica, il nostro mercato ha saputo negli anni abbinare un invidiabile senso di adattamento e di percezione degli spazi, grazie ai quali i prodotti finali sono in completa armonia con tutti gli ambienti della casa. Le esigenze sono mutate: le case non sono più quelle di una volta, spesso le stanze hanno metrature ristrette e necessitano di soluzioni ad hoc per garantire la giusta visibilità ed il necessario comfort.
Così, da soluzioni standardizzate ed in serie, i produttori nostrani hanno concentrato gli sforzi su produzioni sempre più su misura e personalizzate, in linea con le dinamiche sociali del tempo e con la stringente necessità di ottimizzare ogni singolo centimetro.
I risultati si vedono e sono confortanti: anche nel 2018 i nostri artigiani si confermano i primi esportatori di arredamento in Cina, con un lusinghiero quinto posto negli Stati Uniti, dove la combinazione di forme e materiali tricolore è particolarmente apprezzata.

Prodotti mai banali e di qualità

La chiave del successo? Un prodotto mai banale, sempre unico e diverso dalla concorrenza, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie ed alle richieste del mercato. La nuova frontiera dell’arredamento è green: Il mobile ideale di oggi è robusto, solido, elegante, alla moda, raffinato, ma anche sostenibile. La bellezza non può prescindere dall’etica e dal rispetto della natura, in una nuova concezione di casa all’insegna della Bioarchitettura.