A chi conviene il noleggio auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una delle tipologie di noleggio che permettono di avere un’auto senza doverla necessariamente acquistare. Rappresenta una delle tipologie di vendita che funziona e cresce con il passare degli anni, grazie a piani dedicati sia per i liberi professionisti con partita IVA che ai privati.

Il noleggio auto a lungo termine è una tendenza relativamente recente, solo nel 2019 sono state 281.884 le auto noleggiate sia dai privati che dalle P.IVA. Generalmente, il noleggio a lungo termine ha una durata minima di 24 mesi fino a 60 mesi e in questo articolo vedremo come funziona e a chi conviene noleggiare un’auto per un periodo prolungato. 

Come funziona il noleggio a lungo termine

Quando si avvia una pratica di noleggio a lungo termine, l’auto viene acquistata dal locatore (autonoleggio) che a sua volta la concede al conduttore, a fronte di un canone mensile di locazione. Il cliente, detto anche driver, ha la possibilità di scegliere il tipo di veicolo e di personalizzare il servizio in base alle sue esigenze, proprio come avviene durante la tradizionale compravendita di un’auto. 

Il canone di noleggio a lungo termine Lucca, e in qualsiasi altra città, include tutti i servizi legati all’utilizzo dell’auto come l’assicurazione RCA, kasko, incendio e furto. Include la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, la tassa di proprietà ed è possibile aggiungere ulteriori servizi aggiuntivi come la vettura sostitutiva in caso di guasto o incidente, carta carburante e la sostituzione degli pneumatici.

La formula del noleggio auto a lungo termine offre ai liberi professionisti con p.IVA la possibilità di definire il budget dedicato alla mobilità attraverso costi fissi, con una specifica formula denominata “Full Rent”, che racchiude nel canone tutte le voci di spesa, anche quelle impreviste come incidenti o rotture fuori garanzia. 

In ambito fiscale, invece, è possibile dedurre i costi di utilizzo del veicolo e di detrarre l’Iva a seconda dell’uso. La deduzione dei costi dipende dal tipo di utilizzo del veicolo.

Il noleggio a lungo termine per privati: perché conviene

Per comprendere a chi conviene il noleggio a lungo termine e se i privati rientrano in questa categoria, è fondamentale verificare l’utilizzo che si fa della propria vettura per capire la convenienza che è possibile ottenere. Se un proprietario di un’auto utilizza quotidianamente il proprio mezzo per lavoro e per esigenze personali, il noleggio auto privati conviene perché elimina tutti i pensieri delle spese accessorie a fronte del pagamento di un canone mensile.

Il noleggio auto a lungo termine permette di risparmiare tempo, perché elimina gran parte della burocrazia necessaria per l’acquisto di un’auto e, inoltre, consente un risparmio economico dovuto all’assenza del bollo auto e dell’assicurazione. 

Un secondo vantaggio, è quello di poter tenere sotto controllo tutti i costi relativi al noleggio, perché è possibile conoscere il prezzo fisso in anticipo. 

Per comprendere la vera convenienza del noleggio a lungo termine basta calcolare il costo mensile di un’auto di proprietà e confrontarlo con il costo del canone mensile di noleggio a lungo termine, escludendo le spese per la benzina.