Wine&Siena, quinta edizione con un grande protagonista: il Santa Maria della Scala

Eleganza ed esclusività, sono queste le parole riassunte per descrive la quinta edizione di Wine&Siena che si terrà i prossimi 1, 2 e 3 febbraio 2020. Un grande evento che apporta a Siena grandi benefici, a partire dal turismo fino ad arrivare al commercio locale. Siena accoglie per questi tre giorni migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Tantissime novità introdotte, a partire dall’aggiunta del terzo giorno che, grazie a Fipe sindacato di categoria in collaborazione con Confcommercio, è stato possibile realizzare. Una data in più  che permetterà agli imprenditori e commercianti del settore agroalimentare di partecipare all’evento gratuitamente.

Nuove location, come il Santa Maria della Scala che sarà il punto principale dove si svolgerà Wine&Siena, una scelta fortemente voluta e anche necessaria, data sia del fascino dei locali dell’ex-ospedale ma anche per la sua enorme capienza.

“Abbiamo voluto scegliere come location principale il Santa Maria della Scala – commenta Stefano Bernardini presidente di Confcommercio – abbiamo riscontrato delle limitazioni per quanto riguarda la sicurezza negli anni passati, l’ex-ospedale ci è sembrato sia come bellezza, sia come grandezza, l’ambiente più consono dove poter svolgere le degustazioni”.

Banca Mps, Fondazione Mps ed Università saranno, come ogni anno, i partner principali che metteranno a disposizione le loro bellezze. La banca, nella sua sede storica Rocca Salimbeni, infatti, terrà l’evento inaugurale, mentre l’università di Siena, metterà a disposizione il palazzo del rettorato per eseguire alcune degustazioni.

Per la prima volta Il comune di Siena diventerà insieme a The Winehunter e Confcommercio, organizzatore ufficiale dell’evento. Oltre all’organizzazione, il Comune, tramite l’acquisto del biglietto, permetterà di poter osservare il museo del palazzo Comunale.

Siena si prepara ad accogliere migliaia di persone provenienti dal tutto mondo, che vorranno apprezzare il sapore del buon vino, ma anche ammirare la bellezza della città. Questo evento, che nasce sui passi del Merano Wine Festival, è diventato in pochi anni un evento di fama internazionale.

“Wine&Siena promosso come evento internazionale – dice Helmut Köcher presidente della società The Winehunter organizzatrice del Merano Wine Festival – eleganza ed esclusività sono i punti cardine di questa festa, siamo orgogliosi di poter organizzare a Siena una manifestazione così importante. Un grande apporto qualitativo: saranno migliaia i partecipanti che verranno ad assaggiare buoni vini, ma anche ad ammirare la bellezza della città”.

Niccolò Bacarelli