Whirlpool, Seggiani avverte la politica: “Un pezzo di Siena passa da questa vertenza”

Whirlpool? “È preoccupante, soprattutto vedendo le scelte della multinazionale. Ci sono in gioco le vite di 300 lavoratori e stiamo cercando un’interlocuzione da mesi con il Governo che però non ci risponde. Ma l’Esecutivo deve prendersi la responsabilità di aprire dei tavoli: da questa vertenza passa il futuro di Siena”.

Le parole dette dal segretario della Cgil di Siena Fabio Seggiani dette a margine del confronto “Ascoltate il lavoro: il momento delle scelte è adesso” suonano come un monito per i candidati dei nostri collegi alle politiche. A partecipare all’evento pomeridiano Enrico Rossi e Silvio Franceschelli del Pd, Stefano Scaramelli del Terzo Polo, Francesco Andreini di Unione Popolare e Tommaso Pierazzi del Movimento 5 Stelle. . Assenti gli esponenti delle altre forze politiche.

Il primo a parlare è stato Rossi che è andato via poco dopo. “Sono contento di essere qui anche perché ho avuto modo di rivedere Enrico Rossi, e non succedeva da quaranta giorni”, lo ha stuzzicato così Scaramelli.

Dieci le proposte che ha presentato la Cgil per le elezioni, contenute in un documento dal titolo “Ascoltate il lavoro”: nel documento si parla della necessità di aumentare i salari e di difendere i redditi dall’inflazione, proponendo misure come quella del salario minimo. Viene inoltre chiesto di superare il Jobs act e di definire un nuovo statuto dei lavoratori estendendo, ad esempio, le tutele per gli autonomi. Tra i punti della Cgil ci sono anche le misure per fermare il grave fenomeno delle morti sul lavoro, per un nuovo piano di assunzioni nel settore pubblico e per stabilizzare i precari.

“Servono deprecarizzazione, fisco equo, andare in pensione dopo 41 anni di contributi finanziata con la lotta all’evasione fiscale”, ed ancora “pensione di garanzia per i giovani, donne, lavoratori discontinui come partite”, così Seggiani elenca la lista predisposta dal sindacato. Ed infine “un forte impegno per la transazione ecologica e per la salvaguardia del clima” con l’industria manifatturiera che, aggiunge Seggiani, “deve portare fuori questo paese dalle secche della dipendenza energetica”.

Quanto a Mps invece “l’aumento di capitale è strategico per dare una prospettiva alla Banca -continua il segretario-. La Cgil è poi in trattativa sugli esuberi che per Siena saranno di grand impatto economiche”. Sul Biotecnopolo “sarà strategico attivare politiche industriali di distretto, creando opportunità per i giovani”

Gennaro Groppa

Marco Crimi