“Voglio correre!”: su Sky il docu film sulla vita del dottor Costa, con omaggio ad Andrea Mari

“Voglio correre!, il film sulla mia vita e sulle avventure della Clinica Mobile, verrà trasmesso in prima assoluta da Sky Sport MotoGP, canale 208”.
E’ lo stesso dottor Costa ad annunciarlo sul suo profilo Facebook. Il docu film è stato girato nel 2018 e verrà trasmesso venerdì 28 maggio alle 18.45; lunedì 31 maggio alle 21; martedì 1 giugno alle 9 e alle 15 e mercoledì 2 giugno alle 18.

L’opera – spiega il dottor Claudio Costa – tratta del desiderio irrazionale del pilota di correre ferito o con le ossa spezzate e dei medici della Clinica mobile, piccolo ospedale su ruote inventato per seguire le gare del motomondiale e aiutarli a risalire sulla moto. Da Valentino a Zanardi, da Capirossi a Doohan, da Marquez a Lorenzo si vedranno storie mitiche che sembrano favole.
“SKY, grazie all’amicizia e squisita sensibilità sportiva di Guido Meda, cantore delle gesta dei piloti nel motomondiale, proietterà questo film nei giorni del GP del Mugello, magnifica pista di casa”.

C’è di più: il dottor Claudio Costa è entrato ormai da tanti anni nel mondo del Palio, ha rimesso in piedi diversi fantini, ultimo in ordine di tempo Andrea Mari. A Brio, lo stesso dottor Costa aveva lasciato un lungo pensiero d’addio la scorsa settimana, dopo il terribile incidente nel quale il fantino senese ha trovato la morte.

E nel 2018, mentre il film sull’impresa del dottor Costa si stava costruendo, la scuderia di Andrea Mari è stata tra le protagoniste del girato: il 13 ottobre, giorno del compleanno di Brio, la troupe ha trascorso un’intera giornata con lui per raccontare la parte di storia che lega il dottor Costa al Palio (il suo primo paziente senese fu Beppe Pes). E nel 2019, all’autodromo di Imola, la presentazione ufficiale del film alla quale partecipò anche lo stesso Andrea Mari con un gruppo di amici e parenti. E il film gli piacque moltissimo.

K.V.