Viale Europa, in corso i lavori per la rotatoria. De Mossi: “Miglioreremo la sicurezza stradale”

Il Comune di Siena investe 850 mila euro per migliorare la viabilità in un punto strategico della città. Proseguono i lavori in viale Europa, nella zona nasceranno una nuova rotonda e una nuova strada parallela a viale Toselli per decongestionare il traffico in quello che è effettivamente uno dei punti del territorio comunale maggiormente interessati dal traffico di vetture in più orari della giornata.

Il quadro economico dell’operazione è stato via via rivisto: per la realizzazione della rotonda ai Due Ponti dall’iniziale previsione di 700 mila euro si è passati ora a una cifra pari a 850 mila euro. La fattibilità tecnica ed economica è stata approvata nel 2017 e l’intervento è ora inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.

Come ricorda l’ultimo atto dirigenziale del Comune di Siena pubblicato nell’albo pretorio “per l’esecuzione dei lavori, che rivestono carattere di pubblica utilità, è stato necessario l’avvio della procedura per l’esproprio e l’occupazione temporanea non preordinata all’esproprio di alcuni immobili ubicati nel Comune di Siena” e che “con apposite dichiarazioni depositate agli atti del Comune di Siena, le ditte proprietarie degli immobili soggetti a esproprio hanno convenuto la cessione volontaria delle aree da espropriare accettando le indennità per esproprio ed occupazione proposte”.

L’intervento, spiegano i documenti del Comune, “permetterà di risolvere un annoso problema di traffico nella zona dei Due Ponti: la rotatoria consentirà di risolvere problemi del flusso di traffico provenienti da e per la Siena-Bettolle e da e per il centro commerciale e direzionale sorto negli anni ai Due Ponti. A seguito del completamento, negli ultimi anni, delle lottizzazioni e degli edifici dell’insediamento artigianale e commerciale di viale Europa, il nodo viario ha subito un incremento del traffico veicolare e un conseguente peggioramento del livello di sicurezza dell’intersezione. L’intervento è finalizzato a migliorare la sicurezza stradale del tratto”.

Nei giorni scorsi il sindaco Luigi De Mossi ha visitato il cantiere: “Sicurezza e miglioramento del traffico – ha dichiarato il primo cittadino – sono i due aspetti alla base di questo intervento. Parliamo di lavori attesi da anni: la zona è interessata dai flussi di traffico in entrata e in uscita dal centro storico, oltre che da quelli per la zona commerciale di viale Europa. La rotatoria permetterà di aumentare la sicurezza e migliorerà la viabilità: tra l’altro questo cantiere si inserisce con quello futuro e relativo alla zona di viale Toselli e anche quello del ‘lotto zero’ della Due Mari. A conclusione dei lavori avremo più sicurezza per i cittadini e un netto miglioramento della fruibilità della zona Due Ponti, che influenzerà anche tutto il resto della zona. Il cantiere si concluderà entro giugno”.

Gennaro Groppa