Verso il 2023, Letta: “Dopo il Palio d’agosto il candidato del Pd per Siena”

Per il Comune di Siena “subito dopo i due Palii, a settembre, puntiamo a presentare una candidatura. Quello è il periodo migliore per aprire la fase che ci avvicinerà alle elezioni”: lo ha annunciato Enrico Letta, segretario del Pd, a margine di un di un incontro a Sarteano con il candidato sindaco del Comune Francesco Landi in vista delle elezioni amministrative nel territorio chianino

Il Pd, ha aggiunto Letta,  “ha cominciato un percorso di grande rispetto nei confronti della città. Abbiamo perso le elezioni nel 2018, ma adesso abbiamo imparato la lezione”. Due sono gli obiettivi confermati per la prossima tornata del 2023: avere un candidato di un fronte largo, una figura che sia aperta anche al mondo civico

Oggi per l’ex-premier due tappe a Sarteano e Montalcino. Le due iniziative rientrano nel tour che il segretario dem sta facendo a sostegno dei candidati del centrosinistra per le amministrative del 2022. Prima c’è stato l’evento a sostegno di Francesco Landi, sindaco uscente di Sarteano, che tenterà di essere rieletto nel comune chianino. In seguito Letta pranzerà e parteciperà ad un incontro con Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino che corre nuovamente per le elezioni nella città del Brunello. “Siamo orgogliosi di loro e puntiamo alla riconferma perché hanno fatto un grande lavoro”, ha detto di loro Letta.

Capitolo stazione Medio Etruria,  Enrico Letta ha fatto sapere che le Ferrovie hanno riaperto il dossier ed ha ricordato come sia prioritario prima pensare “all’idea di fare questa stazione e poi al luogo dove farla”, anche per evitare questioni di campanile.

Poche le novità sul Biotecnopolo e sull’hub antipandemico, anche se l’ex-professore fa sapere di aver ribadito ai Ministeri “l’importanza del legame che deve coesistere tra questa nuova realtà e il territorio senese”

Su Mps “mi aspetto soprattutto che ci sia tranquillità e che non ci sia l’isteria degli ultimi anni e che i dirigenti possano lavorare bene. L’Istituto ha molte potenzialità se si crea la condizione positiva, una condizione che comunque adesso mi sembra ci sia”.

MC