Un mese pieno di sport

Sono quattro i fine settimana dedicati allo sport (anzi: a tanti sport) che Siena offre ad appassionati, turisti e residenti.
Quattro sono infatti gli appuntamenti principali attorno ai quali è costruito il programma della rassegna Sport Siena Weekend: la Terre di Siena Ultramarathon da San Gimignano a Siena il 26 febbraio; il grande ciclismo di Strade Bianche per professionisti ed amatori il 4-5 marzo; la novità assoluta del Duathlon Sprint il 12 marzo; il Nordic Walking attraverso un percorso storico, culturale e naturalistico dentro la città il 19 marzo.
Quattro eventi sportivi capaci di attirare atleti e loro famigliari da tutta Italia (e non solo) e dunque di vivacizzare anche dal punto turistico un mese altrimenti di attesa, tanto più che quest’anno la Pasqua arriverà solo il 16 aprile. Ma attorno a questi momenti di richiamo, Sport Siena Weekend offre un corollario di appuntamenti dedicato a tante altre discipline sportive ed anche ad avvicinare allo sport i bambini.


Il programma completo di luoghi, orari e programmi lo trovate su Enjoy Siena . Però già in queste poche righe, vi posso anticipare che si va dal nuoto (con un evento di solidarietà alla piscina comunale dell’Acquacalda) alla boxe (al Palazzetto Giannelli Mens Sana), dal baskin al Palaorlandi alla sempre affascinante parata di cavalli sulle strade di pietra serena del centro storico di Siena, dalle dimostrazioni di gioco del paintball al campionato interprovinciale di pattinaggio su pista nella zona sportiva fino al “batti e corri” del baseball nell’insolito “diamante” di Piazza del Campo.


E perché questo mese pieno di sport sia veramente completo, ecco che nel programma sono stati inseriti anche convegni e cerimonie, fra le quali spiccano senz’altro quella dedicata ai 70 anni della Libertas Siena (l’11 marzo nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico) e la sessione di studi che il Panathlon Club dedica (stessa sala, ma il 19 marzo) ad un tema tanto delicato, quando fondamentale quale è quello della tutela dei bambini nel mondo dello sport.
Bambini e adulti che avranno modo di divertirsi il 28 febbraio – martedì grasso e quindi ultimo giorno di Carnevale – con Corsavalesque, ovvero percorsi dentro e fuori dall’anello di Piazza del Campo da fare rigorosamente in maschera.

Roberto Guiggiani