Un fine settimana tra i luoghi della cultura di Siena

Questo fine settimana è un’occasione magnifica per poter frequentare i tanti “luoghi della cultura”, sempre ricchi di attività, che abbiamo a Siena.

Domattina, sabato 29 aprile (e si replica anche domenica), si può partire dall’Orto Botanico e partecipare alla Caccia al Tesoro Verde, un appuntamento dalle 10 alle 17 per le famiglie alla scoperta delle piante della foresta equatoriale, del deserto e delle foreste temperate fredde, ovvero quasi un giro del mondo fra la natura ed i suoi segreti.
A seguire, sarebbe interessante telefonare al 348 7438845e prenotare una visita al Museo d’Inverno, sopra Fonte Nuova, dove c’è una mostra dedicata a Piero Sartogo e Nathalie Grenon, ed al lavoro svolto sulla Chiesa del Santo Volto di Gesù in Roma, da loro progettata ed alla quale hanno partecipato sette artisti che hanno donato le loro opere, mentre nella project room del Museo, in realtà aumentata è presente un’opera realizzata appositamente dal giovane artista taliano Alessandro Giannì.
Sabato pomeriggio, invece, porte aperte e Palazzo Patrizi per la prima mostra di ArteSiena, che finisce proprio domenica, con oltre cinquanta foto di Marcello Stefanini suddivise in due allestimenti in parallelo, rispettivamente dal titolo “Terra senza ombra” e “Forme nell’albero”.
Infine, sabato sera, concerto in Duomo (alle ore 21.15, con ingresso libero fino ad esaurimento posti) dedicato a Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa, con il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati. Oppure, sempre alle 21.15, si può andare a vedere la rassegna Danza Excelsior al Teatro dei Rinnovati di Siena, che si concluderà l’indomani, alle ore 17, con il debutto in prima assoluta di “Notre Dame de Paris” prodotta dal Balletto di Siena.
Domenica mattina, alle ore 10, nella Casa Santuario di Santa Caterina, c’è la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva, quest’anno effettuata dal Comune di Seggiano in rappresentanza dell’intero territorio dell’Arcidiocesi, seguita dalla Solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cateriniana di San Domenico.
E non voglio certamente dimenticare che al Santa Maria della Scala è in corso “Ten Years and Eighty-Seven Days/Dieci anni e ottantasette giorni”, progetto fotografico di Luisa Menazzi Moretti, mentre i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospitano fino al 7 maggio la mostra antologica su Carlo Semplici intitolata “Dipinti/Paintings”…


Roberto Guiggiani