Un fine settimana in compagnia di etruschi e normanni

L’alternativa più originale di questo ultimo fine settimana di agosto è fra la Festa Etrusca a Populonia e Contra Normannes a Montalto di Fauglia: ovvero un ritorno ad un passato che più si allontana e più ci affascina.

La seconda edizione di “Festa Etrusca! La storia si racconta”, è in programma il 27 e 28 agosto al Parco archeologico di Baratti e Populonia, luogo che peraltro vale una visita tutti i giorni dell’anno. Si tratta di una manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia, per conoscere ancora di più gli Etruschi, un popolo, una civiltà ed una cultura verso i quali avvertiamo una nostalgia che non ha forse senso da un punto storico e logico, ma appare invincibile, soprattutto in Toscana. Dove, non a caso, è stato creato da pochi anni un prodotto turistico chiamato appunto Terra Etrusca che coinvolge le province di Arezzo, Grosseto e Siena.

La Festa Etrusca! è un appuntamento itinerante. La prima tappa è stata al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a Perugia e – successivamente a quella di Populonia – ne sono già in programma altre due: al Museo Archeologico nazionale di Napoli ed al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

All’interno della Necropoli etrusca di San Cerbone sarà creato il primo campo storico permanente etrusco, in modo che per due giorni sarà possibile rivivere la vita quotidiana al tempo di dell’antica civiltà dei Rasna e partecipare a sessioni di arte del combattimento, a rituali funerari, a spettacoli di danza e musica. Tutti i dettagli cliccando qui

“Contra Normannes” è invece il nuovo appuntamento del nuovo Parco storico e Larp Signoria di Montalto, nel comune di Fauglia (Pisa) e vuole rievocare una pagina poco conosciuta della nostra storia: le incursioni vichinghe in Italia fra il IX e l’XI secolo. Le fonti storiche sembrano concordi sul fatto che i vichinghi invasero e saccheggiarono Pisa e Fiesole, mentre sembra sia solo leggenda la distruzione di Luni, che sarebbe addirittura stata scambiata per Roma (!) cosa che appare onestamente poco probabile. Tutti i dettagli della manifestazione (27-28 agosto) sono sulla pagina Facebook del Parco storico e la rievocazione è naturalmente l’occasione per una ricco programma di intrattenimento: spettacoli in strada, animazioni per bambini, arcieria storica con prove al pubblico, tour con cavalli e pony, mercato antico, falconeria e avvicinamento ai rapaci e l’immancabile locanda d’epoca.

Roberto Guiggiani