Ucraina, dall’alimentari di via dei Gazzani tre spedizioni con 250 pacchi per le zone in guerra

E’ partita una terza spedizione di pacchi di aiuto e sostegno dall’alimentari di via dei Gazzani verso l’Ucraina. In tutto da questo esercizio commerciale sono partiti 250 pacchi. L’attività sta raccogliendo da giorni indumenti, cibi a lunga conservazione, farmaci e materiale sanitario che viene spedito a supporto della popolazione a Leopoli e nelle altre città del Paese dell’est Europa. Taras e Veronica Badziun sono i proprietari del negozio, ma in questi giorni sono stati aiutati nel preparare le spedizioni da tanti volontari, ucraini e italiani, che si sono messi a disposizione per imballare tutti i prodotti offerti in quest’opera di solidarietà.

Tra i volontari anche Olga, ucraina che da alcuni anni vive e lavora a Siena: “E’ stato fatto un grande lavoro qui – le sue parole. – Stiamo preparando pacchi con molti vestiti, c’è anche una grande richiesta di farmaci oltre che latte secco per neonati. Si raccolgono anche oggetti come binocoli per i militari, e pure indumenti che possano servire loro come biancheria intima o calzini”.

Il sostegno dei senesi è stato rilevante: “Tantissime persone sono venute a dare una mano – dice Olga. – E’ stata una cosa meravigliosa, tutta questa solidarietà fa piangere dalla gioia. C’è stata una risposta bellissima in un momento tragico. Mi hanno chiamato persone che non sentivo da tempo che hanno voluto offrire il loro contributo. Non possiamo che ringraziare tutti quei senesi che hanno manifestato in questo modo la loro vicinanza al popolo ucraino”.

Gennaro Groppa