Tra scampoli e sostenibilità: alla Casa Annamaria un bellissimo presepe creato dagli ospiti della Rsa

La creatività non ha età e a dimostrarlo ci hanno pensato gli ospiti della Rsa Casa Annamaria, residenza della cooperativa Comunità e Persona, che hanno deciso di celebrare il Natale allestendo un bellissimo presepe completamente fatto da loro. Sono serviti pochi scampoli di stoffa, una grande abilità nel lavoro a maglia e tanta, tantissima fantasia, di tutti gli ospiti che, con amore, si sono messi ad allestire il presepe.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Il progetto – spiega Patrizia, animatrice della residenza – inserisce nell’ambito delle attività ricreative che organizziamo per i no stri ospiti per passare il tempo con loro. È stata una bella esperienza, abbiamo passato diverso tempo con loro per allestire il presepe, ed è stato bello vedere il loro impegno e la loro creatività. Abbiamo creato le statue con ciò che avevamo a disposizione, con alcuni scampoli di stoffa e delle bottiglie di plastica riempite con la ghiaia per dar loro stabilità. Un presepe che possiamo definire anche sostenibile, visto che abbiamo riciclato diverse bottiglie di plastica”.

Una bella iniziativa che ha visto tantissime persone, donne e uomini, di generazioni diverse che, poco alla volta, hanno messo in piedi un bellissimo presepe. Un momento da passare in compagnia ascoltando le storie, i trascorsi, di tutti gli ospiti che di vita ne hanno vista passare tanta.

“Da questa iniziativa – continua Patrizia – ne usciamo arricchiti anche noi ospiti. È stato bello sentire tutti i racconti dei nostri anziani, di come era Siena una volta, della povertà che hanno dovuto vivere, del Palio, del gioco per strada, di come è cambiato il mondo fino a oggi. Siamo orgogliosi del nostro progetto e soprattutto per essere riusciti a far nascere un sorriso, a volte non è facile vivere all’interno di una strutture, restare attivi è fondamentale”.