Toscolata: la cioccolata che fa bene al cuore

La sorpresa più gustosa della Pasqua 2016 è la Toscolata, la cioccolata a base di prodotti toscani, biologici e tracciabili. Abbiamo intervistato Marco Romi del Dipartimento di Scienze della vita dell’università di Siena per saperne di più.

?

Cos’è la Toscolata e chi ha dato vita a questo progetto?

“La Toscolata è il risultato di un progetto di ricerca che vede protagonisti l’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (IVALSA) del CNR, le Università di Siena e di Pisa e l’Istituto di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La Toscolata è il prodotto che nasce dall’incontro di un tipo di cacao particolarmente pregiato dell’azienda Vestri, con prodotti tipicamente toscani di alta qualità come mele autoctone (in particolare la “panaia”, tipica del casentino), la farina di castagne e l’olio extravergine di oliva. La Toscolata non è soltanto un alimento gustoso: sosteniamo che abbia effetti benefici sull’organismo”.

Quali sono questi effetti benefici?

“Il prodotto è in corso di sperimentazione da oltre un anno su 30 volontari portatori di almeno tre fattori di rischio cardiovascolare. Stiamo avendo risultati positivi ed è possibile provare l’aumento di cellule ematiche che contrastano la formazione di placche arterosclerotiche responsabili di infarto, ictus, ischemie periferiche”.

Qual è, in particolare,  il ruolo della sede di Siena?

“Ci occupiamo della tracciabilità dei prodotti e dell’analisi genetica, al fine di assicurare un alimento di qualità in tutte le sue componenti. L’elevata presenza di molecole biottive è benefica per l’organismo e la tracciabilità del prodotto finito risulta fondamentale per assicurare sicurezza, autenticità e qualità. Sono state utilizzate alcune tra le più avanzate tecniche di ‘fingerprinting’ (impronta) genetico, con un sistema di analisi utilizzabile per una certificazione volontaria del prodotto, a vantaggio e garanzia del produttore e del consumatore”.

Dove potremo acquistare questo ‘miracoloso’ prodotto? 

“Si sta ancora lavorando per questo, ma la Toscolata sarà presto in commercio in molti punti vendita toscani e non solo, e sarà ovviamente reperibile presso l’azienda Vestri di Arezzo, che già esporta in tutta Italia e in molti paesi del mondo”.

Tilde Randazzo