Torrita di Siena, parla Grazi: “Con un progetto regionale 5 nuove case popolari”

Cinque nuove case popolari a Torrita di Siena in via 2 giugno, realizzate grazie al bando sull’invenduto della Regione Toscana. Il sindaco torritese Giacomo Grazi ha effettuato l’inaugurazione delle abitazioni in compagnia dell’assessore regionale alle politiche sociali e abitative, Serena Spinelli, all’ex assessore regionale e oggi consigliere regionale e capogruppo del Pd Vincenzo Ceccarelli e al consigliere regionale Elena Rosignoli.

“Si tratta di un bando regionale del 2019 per cercare di immettere sul mercato l’invenduto – spiega il primo cittadino Grazi – al quale il Comune di Torrita di Siena aveva aderito. Sono arrivati i finanziamenti per acquisire questi 5 appartamenti di 120 metri quadrati più il garage. Daremo in questo modo una risposta abitativa a cinque famiglie, siamo felici di poterli quindi ora consegnare nelle prossime settimane. Il Comune non ha speso niente per questo progetto, purtroppo però la minoranza in consiglio comunale ha votato contro sia alla realizzazione dell’iniziativa che all’acquisizione degli immobili. Dispiace perché si dice che si vuole sempre fare il bene della collettività, mi pare che non sia per tutti così”.

“Questo è uno straordinario esempio di collaborazione fattiva tra la Regione ed enti locali per dare risposta ad uno dei bisogni più rilevanti – è il commento dell’assessore regionale Spinelli. – Il diritto all’abitare è fondamentale per tutti, questa è un bellissima giornata per il Comune di Torrita di Siena e per la Toscana tutta”.

“Il Comune di Torrita di Siena è stato pronto e ricettivo di fronte a questa opportunità – dice il consigliere regionale Elena Rosignoli – con case da completare e poi da destinare a famiglie bisognose. Sono azioni che danno conforto, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Si tratta di un segnale positivo e di fiducia e di speranza nel futuro anche per le famiglie che verranno a vivere qui. Credo che chi ne usufruirà sarà ben contento. Per l’amministrazione comunale e pure per l’ente regionale questa è una bella giornata, è la dimostrazione dell’attenzione esistente verso i cittadini”.