Torrita di Siena, rifugio antiaereo diventa museo del tempo e fattoria verticale

Ci sono nuovi progetti nell’azione dell’amministrazione comunale di Torrita di Siena.

Il Comune del territorio della Valdichiana senese ha emanato un bando per riscontrare eventuali manifestazioni di interesse relativamente alla realizzazione di tre campi da padel nell’area dello stadio comunale, dove tra l’altro nei mesi scorsi sono stati effettuati importanti lavori di manutenzione e ristrutturazione. Si tratta di uno sport molto in voga in questo periodo e che sta trovando un buon numero di praticanti e un grande riscontro in tutta Italia. Si prevede di realizzare i tre campi, e con essi anche gli spogliatoi e un’area ristoro, il tutto dietro al nuovo campo di calciotto. La convenzione che sarà stipulata avrà valore per 9 anni.

C’è poi un progetto, che potrà trovare realizzazione nelle prossime settimane, che coniuga storia del territorio, manutenzione dello stesso e anche sviluppo futuro. Il Comune di Torrita di Siena intende infatti dare vita ad un museo dell’arte contadina e vuole effettuare un’opera di manutenzione sugli antichi lavatoi di Fonte Oppiata e delle Fonti a Giano. Il museo dell’arte contadina sarà realizzato nei locali della vecchia bottega di Colombo, il Cta Il Borgo si è aggiudicato il bando per la gestione della struttura, la convenzione durerà 4 anni. L’intento del Comune è anche quello di dare vita in questo luogo di storia locale incontri dedicati al mondo della scuola. L’associazione che si è aggiudicata il bando avrà pure il compito di mantenere il decoro e la pulizia delle aree.

Nel rifugio antiaereo che passa sotto Torrita di Siena l’amministrazione vuole inoltre realizzare il progetto “Tunnel farm”, che è stato appena approvato dalla giunta. Si tratta di un antico tunnel ottocentesco, che venne rinforzato negli anni della seconda guerra mondiale.

Il Comune vuole realizzarci un “museo del tempo”, con richiami anche in questo caso alla storia della località torritese. All’interno saranno posizionati reperti di varie epoche e anche attrezzi e strumenti di utilizzo contadino. All’uscita del tunnel verrà allestita una “vertical farm”, vale a dire una fattoria verticale nella quale sarà effettuata anche una produzione agricola. La gestione sarà a carico di Pro Loco, Pubblica Assistenza e Misericordia, con le quali il Comune di Torrita di Siena ha stretto un accordo di partenariato. I prodotti saranno poi consegnati alla Caritas.

Gennaro Groppa